Home Bassa modenese Leoni (PDL) circa l’Ortopedia dell’Ospedale di Mirandola

Leoni (PDL) circa l’Ortopedia dell’Ospedale di Mirandola

# ora in onda #
...............




Andrea Leoni (pdl) in un’interrogazione alla Giunta regionale chiede chiarimenti sulla situazione del reparto di ortopedia dell’ospedale Santa Maria di Mirandola il cui organico – sottolinea – da tempo sarebbe “sottodimensionato”. “Per garantire il pieno funzionamento delle sale operatorie, degli ambulatori dei casi urgenti in arrivo al pronto soccorso – segnala il consigleire – sarebbero attualmente in servizio un primario e quattro medici. Tale carenza di personale obbligherebbe i pochi medici in servizio a coprire numerosi turni straordinari e all’effettuazione di interventi con un solo medico chirurgo”.

Il consigliere del pdl chiede alla Giunta regionale se corrisponde al vero che la pianta organica del reparto di ortopedia sia sottodimensionata rispetto alle funzioni svolte, se confermi il numero dei medici in servizio e se questo corrisponda agli standard previsti. Leoni poi, considerato che negli ultimi anni l’ospedale di Mirandola “è stato frequentemente al centro di polemiche a causa della riduzione degli organici del personale e conseguentemente dei servizi erogati”, vuole sapere “le ragioni per le quali nonostante le carenze di organico nel reparto di ortopedia siano note da anni, non si sia supplito a tale deficit” e se la situazione descritta “sia funzionale al graduale smantellamento dei reparti, confermato dalla ripetuta perdita di posti letto registrata negli anni o più in generale ad un progetto di riconversione funzionale dell’ospedale nel suo complesso”.

Da ultimo l’esponente del pdl domanda all’esecutivo regionale se sia intenzione dell’Azienda sanitaria garantire nuovamente in futuro gli standard di qualità e di servizio previsti, anche attraverso un aumento dei medici in servizio e, in caso affermativo, con quali modalità e tempi.