Home Bologna Ascom Casa-Confcommercio Bologna: Patrimoniale? Non la stiamo già pagando?

Ascom Casa-Confcommercio Bologna: Patrimoniale? Non la stiamo già pagando?

# ora in onda #
...............




ASCOM CASA il coordinamento immobiliare di ASCOM – CONFCOMMERCIO Bologna, raggruppante le tre importanti sigle del “pianeta casa” – ALAC (Associazione Liberi Amministratori Condominiali) APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) e FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari).

I proprietari d’immobili sono già allo stremo! Imposte, tasse e spese condominiali gli portano via gran parte del reddito o del valore dei loro immobili.

Oggi, la proprietà di un immobile richiede, più che mai, interventi di manutenzione ed aggiornamento tecnologico per soddisfare le nuove esigenze di comunicazione, sicurezza e vivibilità degli spazi; ciò implica un elevato sforzo economico per i condomini che evidentemente non riesce ad essere ripagato nemmeno dall’eventuale affitto degli stessi. È assurdo da un lato incentivare la riqualificazione e l’aggiornamento tecnologico dell’immobile, anche per favorire esigenze di risparmio di combustibili e minor inquinamento dell’aria, e dall’altro imporre al proprietario il pagamento di una tassa su quello che altro non è che il risparmio di una vita ! o addirittura un effimero patrimonio se vi è un mutuo !

Dunque, un fermo no a tutti coloro che, vuoi per ripianare i conti del Comune, vuoi quelli dello Stato, pensano a una tassa patrimoniale che si andrebbe a sommare a tutto quello che già si paga per l’immobile rappresentando così una forma di esproprio strisciante !

Ricordiamo poi che, anche solo il paventare l’introduzione di una c.d. patrimoniale altro non fa che gettare preoccupazioni ed incertezze sul mercato immobiliare favorendo la speculazione.