Sarà presentato mercoledì 9 febbraio alle 18 al Baluardo della Cittadella, in piazza Tien An Men 5, il programma 2011 della Galleria civica di Modena. Il direttore Marco Pierini illustrerà il calendario espositivo, le principali iniziative e gli eventi. Alla serata interverranno anche l’assessore comunale alla Cultura Roberto Alperoli e il presidente della Fondazione cassa di risparmio di Modena, Andrea Landi.
Nel corso dell’iniziativa sarà presentato anche il catalogo “Area Progetto 2009/2010”, che documenta le attività dedicate alla creatività giovanile promosse in collaborazione con l’ufficio giovani d’arte del Comune di Modena e il Gai, il circuito dei giovani artisti italiani. Il volume propone installazioni e progetti di Valerio Berruti, Martina Dinato, Giacomo Ceccagno, Ana Maria Bresciani, Alessio Bogani, Vania Comoretti, Giovanni Lami e Jebe (Adriana Jebeleanu).
La presentazione, a ingresso libero e aperta a tutti, si concluderà con un aperitivo.
UN CATALOGO RACCONTA I GIOVANI ARTISTI IN GALLERIA
Sarà presentato mercoledì 9 febbraio alle 18 al Baluardo della Cittadella di piazza Tien An Men 5 il catalogo “Area Progetto 2009/2010: Giovani artisti alla Galleria civica di Modena”. Il volume, a cura di Silvia Ferrari e Serena Goldoni, raccoglie e documenta il lavoro di otto giovani artisti – Valerio Berruti, Alessio Bogani, Ana Maria Bresciani, Giacomo Ceccagno, Vania Comoretti, Martina Dinato, Jebe (Adriana Jebeleanu) e Giovanni Lami – protagonisti fra il 2009 e il 2010 di “Area Progetto”, iniziativa promossa dalla Galleria civica di Modena in collaborazione con l’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena e il circuito Gai.
All’incontro, che si svolgerà nell’ambito della presentazione alla città del programma complessivo di mostre ed eventi promossi dalla civica nel 2011, saranno presenti gli artisti, l’assessore alla Cultura Roberto Alperoli, Marco Pierini, direttore della Galleria civica e le curatrici della rassegna.
In catalogo – 80 pagine a colori, con testi critici sui singoli artisti di Silvia Ferrari e Serena Goldoni e testi introduttivi di Fiorenzo Alfieri, Ornella Corradini, Marco Pierini, Luigi Ratclif – ampie sezioni dedicate a ciascuno degli artisti con le immagini relative ai progetti.
Invitati a presentare progetti pensati appositamente per la zona di accesso di Palazzo Santa Margherita, gli artisti si sono misurati con lo spazio architettonico, sperimentando linguaggi, tecniche e orchestrazioni spaziali diverse.
Fotografie, disegni, video e audio installazioni, dipinti, oggetti e suppellettili, nelle installazioni che hanno abitato lo scalone principale del Palazzo. La presentazione, ad ingresso libero e aperta a tutti, si concluderà con un aperitivo.
Giunta nel 2011 alla sua terza edizione, “Area Progetto” rinnova la sua formula: diventa “Area Progetto off” e porta la creatività di giovani artisti locali in spazi esterni alla Galleria civica, grazie a progetti pensati per luoghi significativi del centro storico della città. Il calendario dei prossimi appuntamenti sarà pubblicato on line (www.galleriacivicadimodena.it e www.comune.modena.it/gioarte).
Il catalogo “Area Progetto 2005/2008” con i lavori degli artisti protagonisti della prima stagione dell’iniziativa, in vendita al bookshop di Palazzo Santa Margherita a 5 euro (e in cofanetto con quello precedente a 12 euro), sarà distribuito in omaggio la sera del 9 in occasione della presentazione.