Home Modena “Se non ora quando?”, il Comitato promotore modenese

“Se non ora quando?”, il Comitato promotore modenese

# ora in onda #
...............




Non vogliono fare previsioni, ma le promotrici del Comitato modenese “Se non ora quando?” si aspettano veramente tante donne e tanti uomini alla manifestazione/protesta domenica 13 febbraio in piazza Matteotti (ore 15-18).

La festa è assicurata e tutti quelli che vorranno partecipare per portare la loro personale testimonianza sono i benvenuti. Le adesioni sono ancora aperte e si possono far pervenire all’indirizzo: senonoraquandomo@gmail.com.

Le donne del Comitato invitano tutti e tutte a far sentire la loro voce contro il degrado del costume pubblico, per la dignità e la valorizzazione delle donne, del loro impegno quotidiano nel lavoro, nella politica, nel volontariato, negli affetti.

Alle ore 15 inizio con la musica del duo “Water colours”. Sul palco di piazza Matteotti si avvicenderanno: il gruppo “Vibra percussion” con le danze di “Afrika in poi”, le attrici del Gruppo Vday 2011 con la rappresentazione del brano “La mia gonna corta” di Eva Ensler.

Poi prenderanno la parola le rappresentanti del Comitato promotore modenese Caterina Liotti e Fiorella Prodi sulle ragioni della manifestazione e le adesioni complessive.

Ancora, interventi delle rappresentanti delle associazioni aderenti, numerose attrici modenesi – Magda Siti, Daina Pignatti, Irene Guadagnini, Federica Rocchi, Alice Padovani, Elena Manfredi, Lisa severo, Beatrice D’Agostino e altre – daranno voce alle eminenti donne della storia italiana (scrittrici, scienziate, filosofe, politiche, attrici). Accompagna le letture la fisarmonica di Anna Palumbo.

Nella seconda parte della giornata ci sarà un collegamento tra palco e piazza con lettura dei post-it dei tanti e delle tante che risponderanno alla domanda “Sono qui perché…”.

Ancora, il coro multietnico delle donne immigrate “Chemin De Femmes”, e di nuovo la parola a poetesse (fra le altre, Nadia Cavalera e Anna Perna), donne e associazioni.

Chi prenderà la parola dovrà rispettare la regola “10 righe corpo 12” per consentire a tutte/i di esprimersi.

Se non ora quando? 13 febbraio 2011 – piazza Matteotti Modena

 Adesioni (al 11.2.2011):

Centro Documentazione Donna, Casa delle Donne contro la Violenza, Associazione Donne e Giustizia, Associazione Donne nel Mondo, Associazione Culturale Artemisia Sassuolo, Commissione Permanente Pari Opportunità Provinciale, Commissione Pari Opportunità Terre d’Argine, Coordinamento Donne Cgil, Coordinamento Donne Spi/Cgil, Cgil, Coordinamento Donne Uil, Libertà & Giustizia, Anpi, Arci, Forum provinciale Terzo Settore, Volontarie Auser, Federconsumatori, Emergency, A.V.P.A. Croce Blu modenese, Artisti Drama, Associazione Culturale Le Avanguardie, Collettivo Studiare Studiare Studiare (Casa della Pace-Casa delle Culture), Rete degli Studenti, Unione Universitaria, Giovani Democratici, Sinistra Ecologia Libertà, Partito Democratico, Conferenza provinciale Donne PD, Italia dei Valori, Donne Federazione della Sinistra, Rete Viola Modena