Nell’incontro di oggi l’Amministrazione comunale e l’Atc si sono confrontate con le associazioni di categoria rappresentate da Confcommercio Ascom Bologna, Cna, Confesercenti Bologna e Unimpresa, sullo stato di attuazione dei cantieri per il Civis lungo le vie Mazzini e Emilia Levante.
Il sub commissario Michele Formiglio, coadiuvato da dirigenti e tecnici del Comune e di Atc, ha provveduto ad informare i presenti sul rispetto delle tempistiche dei lavori e sulle misure messe a punto in relazione alle problematiche evidenziate dagli esercenti di attività situate nella zona dei lavori.
Prime misure di sostegno previste dai regolamenti comunali:
– taglio del 50 per cento della tassa rifiuti (Tarsu)
– esenzione totale da Cosap (occupazione suolo pubblico)
– esenzione totale dall’imposta sulla pubblicità
Tali misure sono da considerarsi contingenti (sarebbero limitate al periodo di durata dei cantieri) e destinate alle sole attività commerciali ed artigianali che affacciano direttamente sulle strade suddette.
Gli uffici sono attualmente al lavoro per predisporre l’apposita procedura e modulistica, e non appena pronti a ricevere le domande degli interessati provvederanno alle opportune comunicazioni.
Relativamente alla richiesta di modificare gli orari di apertura degli esercizi commerciali, l’Amministrazione si dichiara pronta a emanare un’ordinanza per il superamento facoltativo della mezza giornata di chiusura settimanale, ora in vigore, consentendo quindi un ampliamento diorario al pubblico sempre a beneficio delle attività con affaccio su via Mazzini- Emilia Levante e solo per la durata dei cantieri.
Il Comune si è detto infine disponibile a recepire iniziative specifiche a sostegno delle attività commerciali e artigianali della zona, proposte dalle associazioni di categoria.