“Gentilissimo Sindaco, come le avevamo promesso durante l’incontro del 12 gennaio scorso, quando abbiamo avuto modo di intervistarla sul tema dell’Unità d’Italia, abbiamo pensato a quale potrebbe essere il nome del nuovo parcheggio di via Dante Alighieri. Insieme ai compagni di 3A e 3B abbiamo fatto un elenco dei nomi che ci sembrano più appropriati”.
Comincia così la lettera che i ragazzi della 3C della Scuola Secondaria di Primo Grado di Poviglio hanno indirizzato al Primo Cittadino per chiedergli di dedicare il parcheggio in corso di realizzazione in via Dante Alighieri all’Unità d’Italia. Le proposte avanzate dai ragazzi sono tante: 17 maggio 1861, Italia Unita, Fratelli d’Italia, Unità d’Italia, Libertà, 150esimo, Tricolore.
Tra queste proposte nelle prossime settimane verrà scelto il nome da assegnare all’opera, in cui il “150” è riferito non solo all’anniversario dell’Unità, ma anche al numero dei posti auto.
I lavori sul parcheggio stanno procedendo secondo le previsioni e, salvo episodi meteorologici particolarmente sfavorevoli, l’opera dovrebbe essere presentata alla collettività e inaugurata in occasione della prossima fiera di aprile.
“Questo parcheggio – ha commentato il Sindaco Manghi – sorge vicinissimo al centro storico a servizio di Centro Medico, Nido d’infanzia, polo sportivo-ricreativo e Istituto Compresivo, per il quale sperimenteremo un accesso proprio su via Alighieri. Un’opera che unisce la comunità povigliese nell’accesso ai servizi ha tutti i requisiti per ricevere un’intitolazione che richiami il 150° e l’Unità – ha continuato Manghi -. Il fatto che si tratti di un’iniziativa nata ragazzi è sicuramente, per la comunità, un valore aggiunto”.