Home Modena Rugby, il Donelli Modena batte Calvisano nell’amichevole di lusso a Collegarola

Rugby, il Donelli Modena batte Calvisano nell’amichevole di lusso a Collegarola

# ora in onda #
...............




Il Donelli si aggiudica con il punteggio di 33-22 l’amichevole di lusso organizzata ieri allo stadio “Comunale” di Collegarola contro il Cammi Calvisano, compagine laureatasi soltanto tre stagioni fa Campione d’Italia ed attualmente al primo posto in serie A1.

Un successo che fa ben sperare in vista degli ultimi incontri del torneo di serie A2 nel quale la formazione modenese occupa la seconda piazza con serie ambizioni di salire per il secondo anno consecutivo di categoria. La gara, composta da quattro mezzi tempi di venti minuti ciascuno, è stata giocata per consentire alle due formazioni di ritrovare la confidenza con la partita e l’avversario data la lunga doppia sosta per consentire alla Nazionale maggiore di disputare il Sei Nazioni, sosta che si concluderà domenica 27 marzo con la disputa della sestultima di ritorno (quando Modena ospiterà il temibile Riviera, quarto in classifica, mentre i biancoverdi sono secondi assoluti, dietro Reggio Emilia). Gara vera, quella contro un Calvisano privo di un paio di pedine importanti, soprattutto del mediano di mischia Paul Griffen, ex azzurro, ed autentico fuoriclasse per la categoria: erano però in campo giocatori del calibro di Dal Maso e Philips, gente con solida esperienza in campo internazionale. E’ stata soprattutto una partita con molte mete frutto di giocate alla mano, per espressione delle due formazioni entrambe alla ricerca della migliore condizione, mentre il pacchetto è stato sostanzialmente trascurato da Modena e Calvisano. Dopo avere subito una prima meta a freddo, il Donelli (privo di Santillo, Cremascoli e Tepsanu) ha poco dopo ribadito con una penetrazione di Bisceglie, ben trasformata da Gregnanin. Da lì l’inerzia della gara è stata prevalentemente modenese. Nel punteggio, la differenza l’hanno fatta le trasformazioni (quattro si cinque per Modena, appena una per gli ospiti) che hanno scolpito il risultato finale sul punteggio di 33-22: una buna iniezione di fiducia per la squadra di Shaun Huygen che ha dimostrato di potersela giocare anche contro la prima della classe della categoria superiore.

Donelli Modena Rugby – Cammi Calvisano 33-22

DONELLI MODENA RUGBY: Cafaro, Buzaj, Cattaneo, Venturelli, Marchetto, Gibellini, Torraga, Stead, Rovina, Gregnanin, Lanzoni, Kunz, Bisceglie, Frangulea, Assandri. Subentrati: Da Silva, Trentini, Gatti, Uguzzoni, Trotta, Montalto. Allenatore: Huygen

CAMMI CALVISANO: Zoli, Letinic, Smith, Frapporti, Lisetti, Goffi, Robuschi, Philips, Scanferla, Dal Maso, Lagioiosa, Niocol, Morelli, Gavazzi, Violi. Allenatori: Mor e McKinnel

MARCATORI: 5’pt meta Zoli nt (0-5); 15’ meta Bisceglie tr Gregnanin (7-5); 34’ meta Letinic nt (7-10); 40’ meta Kunz tr Gregnanin (14-10); 3’ st meta Frangulea tr Assandri (21-10), 8’ meta mischia Calvisano, nt (21-15), 26’ meta Stead tr Assandri (28-15), 30’ meta Morelli tr Robuschi (28-22), 33’ meta Rovina nt (33-22).

NOTE: giornata ventosa ea tratti con pioggia, terreno perfetto, spettatori un centinaio circa. La partita è stata giocata, per accordi fra coach, in quattro frazioni di tempo di 20’ ciascuna.