Home Bologna Concorso città di Bologna: i finalisti domani in concerto

Concorso città di Bologna: i finalisti domani in concerto

# ora in onda #
...............




Sabato 19 marzo alle 21, al teatro Guardassoni di via D’Azeglio 55, presso l’istituto Collegio San Luigi, si svolgerà la serata finale del “Concorso Città di Bologna”. Al termine del concerto di gala una giuria di qualità presieduta da Michele Mirabella proclamerà i vincitori dei premi (borse di studio offerte da Lions Club di Bologna e Bologna valli Lavino Samoggia, Consolato Honorario del Messico, Dismeco srl; premio Coop Adriatica, nonché targhe speciali e riconoscimenti fra cui il premio del pubblico, che sarà votato dagli spettatori presenti in sala). Presenterà la serata il prof. Piero Mioli.

Sono state oltre 155 le richieste di iscrizione a questa quinta edizione del concorso, promossa in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna. 120 concorrenti ammessi, provenienti da diversi paesi del mondo, e audizioni intense da giovedì 10 fino a domenica 13 marzo. Novità di quest’anno l’istituzione di un circuito per la promozione dei giovani talenti promosso dal Concorso Benvenuto Franci di Pienza che, insieme con Bologna, coinvolge anche Sulmona e Budrio.

I finalisti designati sono dunque Veronica Lelo de Larrea, soprano, Messico; Cecilia Rizzetto, soprano, Italia; Zaira Soria, soprano, Messico; Edit Suta, soprano, Ungheria; Bo Hui Yao, soprano, Cina; Arianna lanci, mezzosoprano, Italia; Giorgio Misseri, tenore, Italia;Byunghyuk Choi, baritono, Corea del sud; Young Hoon Kim, baritono Corea del Sud; Javid Samadov, baritono Azerbaijan.

Eè stata data inoltre la possibilità di seguire i corsi come uditori ad Angela Lapshina, soprano, Russia; Paolo Ingrasciotta, baritono Italia; Kang Jaon Wook, tenore, Corea del Sud, Riccardo Certi, baritono, Italia; Lijljana Lpskovic, soprano, Serbia.

Fra i concorrenti nella categoria B (nati prima del 1976) sono stati selezionati per esibirsiin finale Moon Jin Kim, mezzosoprano Corea del Sud e Marco Innamorati, basso, Italia.

Da lunedì 14 marzo avrà luogo lo stage di perfezionamento diretto dal soprano Cinzia Forte (interpretazione vocale) con lezioni anche teoriche tenute dalla dottoressa Roberta Pedrotti e di arte scenica con il baritono Pietro Spagnoli.

Concorso Città di Bologna – Direzione scientifica Roberta Pedrotti – Direzione artistica Cinzia Forte – Presidente del Teatro Guardassoni Cristiano Cremonini. Per informazioni e prenotazioni 349-4192416, 051-6321873, info@teatroguardassoni.com