Home Reggio Emilia Pattinaggio: “Il successo dello Skating Club un esempio per tutti”

Pattinaggio: “Il successo dello Skating Club un esempio per tutti”

# ora in onda #
...............




“Grazie per quello che avete fatto e per quello che siete, sono contenta di vedervi vincere e di avervi qui”. Così la presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini ha accolto nella Sala del Consiglio la squadra Precision Team dello Skating Club di Albinea, per il sesto anno consecutivo campione italiana di pattinaggio sincronizzato su rotelle, categoria senior. L’ultimo successo ha un significato particolare se si pensa che è stato ottenuto quasi a casa, durante i Campionati italiani di pattinaggio artistico organizzati dal 24 al 27 marzo al Pala Bigi di Reggio Emilia.

“Conciliare i diversi impegni, come lo studio, il lavoro e lo sport, riuscendo ad ottenere questi risultati, è un bell’esempio per tutti noi, soprattutto per i più giovani che mi piacerebbe possano conoscere da vicino i vostri successi” ha concluso la presidente Masini.

“Di vincere non ci si stanca mai, ma scendere in pista per difendere il titolo è impegnativo, tutti si aspettano molto da noi” ha detto l’allenatrice federale della squadra Giovanna Galuppo. “Chi ci insegue ogni anno prova a fare meglio per superarci – ha aggiunto Gianluca Siligardi, presidente dello Skating Club – Per noi stare davanti richiede sforzo e impegno”.

La società albinetana ha ottenuto anche un altro piazzamento con la squadra più giovane, aggiudicandosi il secondo posto sempre nel pattinaggio sincronizzato su rotelle, categoria junior.

A maggio arriveranno i campionati europei di Gomdomar, in Portogallo, mentre in autunno si volerà in Brasile per i campionati mondiali. Sono sfide di rilievo per le atlete dello Skating Club, visti i precedenti. La squadra senior è stata vicecampione del mondo nel 2008 e 2009. A livello europeo, invece, ha vinto il titolo nel 2008 e nel 2009, mentre nel 2010 è stata seconda, così come la squadra junior.

“Sono grandi risultati, il sesto successo consecutivo agli italiani è meritato visto il lavoro costante che fanno – ha detto l’assessore provinciale allo Sport, Alfredo Gennari – Il pattinaggio su rotelle è uno sport ritenuto minore, ma ha un valore importante visto che unisce lo sport all’arte della danza”.

La squadra senior dello Skating Club è tra le poche in Italia ad essere mista. Queste le 20 atlete i 2 atleti: Alex Pinotti, Annarita Chiavolelli, Caterina Montipò, Cecilia Criviari, Danilo Alosi, Eleonora Belluzzi, Eleonora Cucchi, Eleonora Montanari, Elisa Nizzoli, Federica Rossi, Laura Pellesi, Giulia Benelli, Giulia Bertolucci, Giulia Gualandri, Giulia Maramotti, Laura Casini, Laura Ganapini, Mara Pinotti, Margherita Geti, Martina Montruccoli, Valentina Lusetti, Valentina Seminara.