Home Reggio Emilia Sonia Masini: “L’Unione europea deve favorire l’integrazione”

Sonia Masini: “L’Unione europea deve favorire l’integrazione”

# ora in onda #
...............




Giovedì scorso, in occasione della sessione plenaria del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, la presidente Sonia Masini è intervenuta a nome del Pse ad un incontro del CdR con la vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding, commissaria per la giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza.

Durante l’incontro è stata discussa la necessità di migliorare la comunicazione sull’Europa, proprio per favorire l’affermarsi del concetto di cittadinanza europea.

“L’Europa è stata, ed è, una strategia di grande significato non solo per il continente stesso, ma per il mondo intero, e la cittadinanza europea va applicata a tutti i cittadini europei, i vecchi e i nuovi – ha affermato la presidente Masini – In questo contesto diventano fondamentali la comunicazione, la conoscenza e l’informazione, strumenti imprescindibili per favorire la partecipazione delle persone”.

“L’idea di Europa deve essere più vicina ai cittadini – ha proseguito la presidente – ogni giorno ci troviamo a confrontarci con le normative e le leggi europee, ma non ne siamo consapevoli, allora è necessario una vera governance multilivello, a partire dagli Enti locali. L’Europa deve quindi investire di più su campagne innovative di comunicazione che interessino i giovani. Investire in comunicazione rappresenta quindi un elemento fondamentale per la democrazia”.

Il giorno precedente la presidente Masini aveva partecipato a un seminario, organizzato a Valencia in Spagna, sui processi di integrazione degli immigrati. In occasione dell’incontro ha moderato la sessione di lavoro relativa alla partecipazione degli immigrati alla vita politica e sociale degli stati e delle città, intervenendo sulla necessità che l’Europa affronti in modo coordinato e lungimirante il problema dei flussi migratori che si stanno determinando anche a seguito delle rivolte dei popoli del nord Africa.