C’era tutta una città oggi a spingere il Donelli Modena Rugby verso la serie A1 ed i ragazzi del presidente Almer Berselli si sono conquistati un posto nella storia della palla ovale di Modena. Capitan Stead e compagni, giudati in panchina da un grande Shaun Huygen non solo hanno vinto, ma hanno entusiasmato i tantissimi sugli spalti dello stadio di via Collegarola mettendo a segno ben cinque mete, tutte frutto di gioco alla mano, mandando il Donelli matematicamente a tre turni dal termine e rosicchiando un punto a Reggio, che ha vinto di 4 a Valpolicella ed ora si trova ad otto punti. Il primo maggio prossimo ci sarà lo scontro diretto e se i geminiani vinceranno e la Cosmo Haus inciamperà in una delle altre due gare Modena arriverebbe primo con conseguenti playoff per andare direttamente in Eccellenza, paradiso della palla ovale. Modena è partito fortissimo con un calcio piazzato del mediano di apertura Gregnanin già al 5’pt. Passano pochi istanti, siamo all’8’pt, l’ala rumena Frangulea prende palla, è inarrestabile e va a depositare in meta il punto dell’8 a 0. Al 13’pt è capitan Stead a fare un’azione personale da applausi, squarciando la difesa etnea, palla a Venturelli che si butta dentro a colpo sicuro e si va sul 13 a 0. Il primo tempo termina 13 a 6 in seguito a due calci piazzati trasformati da Borina del Catania. Al 15’st è il centro Bisceglie a trovare la gloria dopo una grande spinta del pacchetto di mischia, meta e trasformazione di Gregnanin e partita che va sul 20 a 6. Il numeroso pubblico di Collegarola spinge il Donelli verso la meta del bonus e del 5 a 0 che ariva al 38′ del secondo tempo con il sudafricano Kunz. Passano due minuti ed è Bergonzini a segnare la quinta meta dopo splendida azione personale. Arriva il fischio finale, il Donelli vola in serie A1 e la squadra può andare a ringraziare gli spettatori in festa.
“E’ una grande giornata per Modena – ha spiegato un emozionato presidente Berselli – , la serie A1 e la seconda promozione consecutiva sono qualcosa di fantastico, ma io ora voglio arrivare primo”.
Belle le parole del direttore Mario Monsagrati, che nascondeva le lacrime dietro occhiali da sole: “Ringrazio questi ragazzi, ora siamo in serie A1, non sarà facile, ma questo gruppo farà strada ne sono sicuro, spero che gli sponsor ci aiutino a costruire una squadra di livello, sarebbe fondamentale”.
Capitan Stead è tranquillo come sempre: “Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto, meritatamente, ora io voglio arrivare primo, dei secondi si ricordano in pochi, ma è chiaro che la promozione fa grande piacere”.
A chiudere le parole di coach Shaun Huygen: “Ringrazio la squadra e la società, sono orgoglioso di aver guidato questa città in serie A1, ora vinciamo le ultime gare e vediamo cosa combina Reggio”.
Sugli spalti tante autorità, tra le quali un assessore Antonino Marino con la maglia del Donelli numero 10.