Home Modena Associazioni Castelfranco, Rinaldi-Gidari (PDL): per la sinistra non sono tutte uguali!

Associazioni Castelfranco, Rinaldi-Gidari (PDL): per la sinistra non sono tutte uguali!

# ora in onda #
...............




“Nell’ultimo Consiglio Comunale del 06/04/11 il Capogruppo del Pd di Castelfranco ha affermato che il volontariato è fondamentale per il territorio e che quindi occorre preservarlo; un concetto ovviamente condivisibile, chi mai potrebbe sostenere o agire in modo da provocare sensazioni opposte? Risposta ovvia e scontata: “L’amministrazione di Sinistra di Castelfranco Emilia”.

L’associazione di volontariato Agorà, dopo aver riscosso un enorme successo con il primo carnevale di Castelfranco coinvolgendo migliaia di persone insieme ai bambini e alle scuole, ha deciso di organizzare la seconda edizione di “UNA PIAZZA PER TUTTI”, evento che coinvolge i portatori di handicap in attività sportive con la presenza di sky tv. L’amministrazione comunale non ha concesso i 7 giorni richiesti, ma solo 4 mettendo in grossa difficoltà gli organizzatori. In un secondo momento all’associazione Agorà è stata poi negata la piazza antistante il Comune lasciando a disposizione solo piazza Garibaldi. Un’escalation di incomprensibili veti che non ci ha lasciato indifferenti”.

Bruno Rinaldi: “Ho ritenuto opportuno intervenire per il bene dell’associazionismo e del volontariato, che non dovrebbe mai essere ostacolato. Ho dunque chiamato il gabinetto del Sindaco per cercare di risolvere il problema e per cercare di attenuare tutte le incomprensioni, anche legittime, che nel frattempo si erano venute a creare. La segreteria del Sindaco mi comunicava sabato 9 Aprile che il Sindaco mi avrebbe con assai probabilità richiamato: ebbene, silenzio sepolcrale. Prendo atto dunque del silenzio, senza dimenticare che da una sinistra che sbandiera il volontariato ai quattro venti, mi aspettavo maggiore attenzione e disponibilità al dialogo. Un atteggiamento che sancirebbe la certificazione di quella buona politica istituzionale di cui ancora troppo spesso la sinistra si fa inopportunamente portatrice. Siamo senza dubbio alcuno al trionfo della contraddizione”.

Giovanni Gidari: “I compagni stanno alla coerenza, come la nutella sta alle olive ascolane. Ormai mi aspetto di tutto. Abbiamo assistito, da parte dell’Amministrazione ad una vera e propria operazione di mobbing politico nei confronti di una associazione del nostro territorio, seria e soprattutto disinteressata, cosa che non si può certo dire per altre “autorevolissime” associazioni del nostro territorio. Metodi spicciativi e spartani che sembrano volti ad agevolare solo chi “ è amico”: ci chiediamo infatti come mai ad altre associazioni la piazza antistante il comune è regolarmente concessa senza battito di ciglio???

Lo chiedo direttamente al Sindaco!

Il quale dovrebbe sapere che è il Sindaco di tutti i cittadini e non solo di chi l’ha eletto o contribuito ad eleggerlo. D’altro canto comprendiamo che in questo periodo possa essere particolarmente distratto dal momento che si deve occupare anche di Hsst S.p.a. (società che ha il controllo delle azioni HERA per le amministrazioni pubbliche della provincia di Modena, capitale sociale 100.000.000 euro) nella quale dovrebbe rivestire il ruolo di presidente. Sarebbe interessante conoscere i meriti e il motivo che ha portato o porterà a tale nomina!

Noi chiediamo serietà! Cosa che nei confronti di certe associazioni ancora non abbiamo visto.

Come PDL di Castelfranco annunciamo una serata convegno sul tema del volontariato, in cui coinvolgeremo tutti coloro che intenderanno per davvero portare il loro fattivo contributo di presenza e di idee.

Non metteremo mai in difficoltà nessuna associazione, nemmeno quelle che promuovono idee differenti dalle nostre”.