Home Appuntamenti A Bologna ‘Bomboloni per Santo Stefano’

A Bologna ‘Bomboloni per Santo Stefano’

# ora in onda #
...............




Dopo il grande successo dell’ iniziativa “Ritorna … Pane per Santo Stefano”, che nel weekend del 1° maggio ha ricavato 24mila euro dalla vendita di pane e crescente, i panificatori bolognesi, con i loro pasticcieri, scendono nuovamente in piazza Santo Stefano per una tre giorni a base di “bomboloni”, ideata e realizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna. L’obiettivo sarà quello di sfornare 15.000 bomboloni alla crema al prezzo di due euro ciascuno, da venerdì 13 a domenica 15 maggio dalle 15.00 alle 23.00, per continuare così la raccolta fondi rivolta al restauro della Basilica delle Sette Chiese. Sabato sera, inoltre, per animare la vendita ed allietare il tutto ci sarà anche la musica, con i brani cover reinterpretati e le composizioni originali di Lorenzo Visci, fra cui anche “Per Bologna” e “Gli occhi del tempo”.

Contribuire a salvare la Basilica di Santo Stefano – ha sottolineato Enrico Postacchini Presidente Confcommercio Ascom Bologna – è un compito grande e ricco di responsabilità e non si può certamente fare con una singola iniziativa ma deve essere frutto di un progetto ben più ampio e senza soluzione di continuità. Così come stiamo facendo come Confcommercio Ascom Bologna in stretta collaborazione con i nostri imprenditori, i Panificatori per esempio, che, in collaborazione con la nostra Associazione, stanno realizzando a getto continuo diverse manifestazioni.

L’iniziativa “Bomboloni per Santo Stefano” ha il duplice obiettivo di vivacizzare la nostra città di sera ed attirare maggiormente l’attenzione anche dei più giovani in modo originale e con l’ausilio della musica interpretata da giovani musicisti e del profumo irresistibile di ‘dolci bomboloni’ appena sfornati, su questo patrimonio dell’umanità da preservare nei secoli. Sono inoltre in programma tante altre iniziative, tese a raccogliere i due milioni di euro necessari per il completo restauro delle Sette Chiese”.

Trascinatori di questa tre giorni davvero speciale, il cui ricavato sarà completamente devoluto per il restauro della Basilica delle Sette Chiese – ha rilevato Francesco Mafaro Presidente dell’Associazione Panificatori bolognesi – saranno i pasticceri dell’associazione, tra i quali Roberto di Benedetto, Antonio Copeta, Marco Pallotti, Marco Balboni, Andrea Tedeschi, Boris Zucchini, Roberto Sarti, Roberto Garani. L’obiettivo è chiaro: sfornare 15.000 bomboloni al prezzo di 2 euro ciascuno, tutti rigorosamente a base di crema, come da tradizione bolognese.