Home Modena Ghizzoni (PD): Gelmini ‘manodiforbice’ colpisce anche a Castelvetro

Ghizzoni (PD): Gelmini ‘manodiforbice’ colpisce anche a Castelvetro

# ora in onda #
...............




I tagli della ministra Gelmini colpiscono anche le scuole elementari di Castelvetro. Il commento dell’on. Manuela Ghizzoni, capogruppo Pd in commissione Istruzione della Camera.

«Forse la ministra Gelmini pensava di riuscire nel miracolo dei pani e dei pesci. Si deve accontentare di essere considerata una “manodiforbice”. Non si possono cancellare 87 mila posti di docente e far credere di essersi limitata ad eliminare gli sprechi. Sono state cancellate invece modalità didattiche apprezzate – come il tempo pieno – e la possibilità di rispondere alle istanze delle famiglie. Tra i 121 insegnanti in meno attrabuiti al modenese per il prossimo anno scolastico, ci sono anche gli 11 di scuola primaria, con la conseguenza di non poter rispondere a tutte le nuove richieste di sezioni a tempo pieno. Quanto accade a Castelvetro, è emblematico: nonostante le istanze avanzate, 17 famiglie non potranno iscrivere i propri bambini al modello didattico prescelto. Per loro il tempo pieno è proibito.

Per individuare i 17 “esclusi”, rispetto ai 42 che ne hanno fatto domanda, la scuola è poi costretta a utilizzare criteri estranei alle esigenze di apprendimento dei bambini e al principio di omogeneità con cui si forma una classe. E’ necessario un impegno di tutti a tutti i livelli perché il ministro riveda la propria scelta sugli organici, che mortifica le esigenze didattiche e impedisce alla scuola di assolvere al proprio compito costituzionale con la serenità necessaria. Oggi è stato firmato il cosiddetto decreto “sviluppo”, ma in esso non vi è traccia di una moratoria sui tagli agli organici (19700 per il prossimo anno). Quale sviluppo possiamo garantire al Paese se non investiamo nella conoscenza e negli apprendimenti dei propri cittadini?».