Davanti ad una tribuna completamente esaurita e vestita di rossonero, la Cosmo Haus Rugby Reggio ha perso per 35 a 9 l’incontro d’andata dei play off per l’accesso alla top ten della serie A 1, contro il Cammi Rugby Calvisano, formazione di grande tradizione. Il risultato non rende però merito alla prova della formazione sponsorizzata dalla nota azienda italiana leader nella produzione di case prefabbricate, ecologiche e antisismiche che dopo aver vinto a mani basse il Campionato di serie A2, frantumando tutti i record, ha tenuto aperto il confronto per 60 degli 80 minuti in programma contro i favoriti. Domenica prossima, 22 maggio, l’incontro di ritorno a Calvisano, piccolo centro vicino Montichiari (BS), con la squadra locale in vantaggio per 5 punti a 0.
LA PARTITA Nei primi minuti le due formazioni si sono studiate, cercando di prendere le misure sugli avversari. Al 14’ i bresciani sono andati in vantaggio con Griffen che ha centrato i pali. Dopo cinque minuti la Cosmo Haus ha accorciato con il piede di Odiete. Il Calvisano ha allungato di nuovo le distanze con su punizione con Griffen che ha sfruttato una punizione concessa per un fallo di Riccardo che è costato l’espulsione al tallonatore della Cosmo Haus. Nonostante l’inferiorità numerica la Cosmo Haus si è riproposta in attacco, costruendo diverse azioni e guadagnando una punizione che ha consentito a Odiete di accorciare le distanze. Il primo tempo si è chiuso per 9 a 6 a favore dei bresciani, con la gara ancora apertissima. La ripresa è iniziata con una meta di Paul Griffen, capitano del Calvisano al terzo minuto. La reazione dei padroni di casa ha provocato una punizione sfruttata da Odiete che ha portato la Cosmo Haus sotto break per 16 a 9. Poi la svolta dell’incontro, con un ‘uno due’ che ha portato in meta due volte i lombardi con Kidd e Palazzoni e poi con Costantini. La partita si è chiusa con la Cosmo Haus ancora in attacco nel tentativo di accorciare le distanze e rimediare ad un passivo ingeneroso.
I COMMENTI
Giorgio BERGONZI (presidente Cosmo Haus Rugby Reggio ASD): « Penso che ieri alla Canalina abbiamo onorato l’occasione di giocare questi importantissimi play off di A1 dopo aver vinto il Campionato di A2. Riconosciamo la forza dei nostri avversari, ma nonostante l’inferiorità tecnica abbiamo tenuta aperta la partita per 60 minuti. Sono davvero felice e onorato di essere il presidente di questa grande squadra ».
Tommaso BRICOLI (capitano Cosmo Haus Rugby Reggio ASD): «Ieri nonostante la sconfitta siamo usciti dal campo a testa alta. Purtroppo non siamo riusciti a fare punti pesanti quando ce ne era la possibilità, ma abbiamo dimostrato una grinta agonistica e una determinazione da formazione di alto livello. Non è ancora finita, questa settimana prepareremo la gara di ritorno con molta attenzione e determinazione, cercando di migliorarci su alcuni aspetti risultati carenti ieri. Domenica ci attendono ancora 80 minuti per giocarci il tutto per tutto ».