“Credo non sia facile per nessuna Amministrazione affrontare un momento così difficile per la nostra economia, mi dispiace però sentire la consigliera Pigoni dire cose non vere”.
In questo modo l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri risponde alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere del Pd Giulia Pigoni.
“Vorrei ricordare – prosegue Barbieri – che i 40 disoccupati che abbiamo assunto per un sollievo lavorativo non hanno portato via il lavoro a nessuno anzi si sono andati ad aggiungere ad altri per migliorare il decoro della città. Senza contare le 18 persone che grazie ai Servizi Sociali hanno trovato lavoro nelle aziende del comprensorio.
Noi non abbiamo mai pensato che un Comune possa creare posti di lavoro nel settore privato, non possiamo costruire fabbriche o aziende, d’altronde il Pd e la precedente Amministrazione non risulta abbia mai presentato un progetto alla città sul tema del lavoro, nessuna iniziativa, nessun risultato concreto che abbia prodotto un solo posto di lavoro.
Non è sufficiente lanciare l’allarme sul lavoro e non avere nessuna proposta concreta da fare ai cittadini, consigliere Pigoni, cosa serve capire meglio chi sono i disoccupati sassolesi ? Quando abbiamo capito chi sono cosa facciamo? Forse è meglio fare delle proposte concrete che non sono mai emerse da Voi, spero perciò che tutta la politica compreso l’opposizione faccia il proprio dovere su questo tema.
Per questo motivo – aggiunge – posso anticipare che stiamo preparando un progetto dedicato al lavoro che presenteremo entro il mese di Giugno . riguarderà cassaintegrati , disoccupati, lavoratori in mobilità, incentivi alle aziende, incentivi alle agenzie di lavoro, formazione ed un progetto per l’emersione del lavoro nero e sulla sicurezza sul lavoro.
Ritengo che, nonostante le criticità legate alla situazione generale, faremo accorgimenti che andranno nella direzione di un sostegno vero ai nostri cittadini più deboli economicamente e in un contesto lavorativo decisamente precario e instabile; per uscire dalla crisi – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – non basta un qualche discorso morale o fare della demagogia sulla pelle della gente, a volte per cambiare il mondo bastano piccole azioni, ma per farlo bisogna passare all’azione e noi siamo quasi pronti e il Pd?”.