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Il leader del futuro è un cittadino del mondo: Andrea Guerra a Bologna parla di leadership

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“Il leader del futuro è un cittadino del mondo capace di ascoltare e che ha come obiettivo la crescita della propria azienda in Paesi lontani”. Andrea Guerra, AD di Luxottica è arrivato nella serata di ieri a Bologna, in Alma Graduate School, rilassato come se nelle ultime ore l’azienda che guida e che ha chiuso il 2010 con un fatturato di 5,8mld di euro non avesse fatto l’acquisizione più significativa degli ultimi anni.

La Multiopticals Internacional, catena leader in Sudamerica nel settore degli occhiali da vista con 470 negozi tra Cile, Perù, Ecuador e Colombia, è passata nelle mani dell’italianissima Luxottica per 95mln di euro. Ma ieri non si è parlato dell’acquisizione. E’ stata la ricetta della leadership ad essere protagonista. Questo il segreto: l’azienda cresce e crescono i suoi leader solo se mani, testa e cuore lavorano insieme. “Le mani del leader – ha spiegato Guerra arrivato per parlare di leadership nell’ambito delle MBA Lectures organizzate dalla Business School insieme a UnCredit – servono per creare gli ambienti di lavoro adatti, la sua testa crea il percorso giusto per raggiungere gli obiettivi e il suo cuore crea le emozioni che tengono insieme tutte le persone che lavorano in azienda”.

E in Luxottica a lavorare insieme in oltre 130 paesi in tutto il mondo sono in 63mila. Tutti con lo stesso obiettivo condiviso: continuare a crescere del 6-10% ogni anno (del 100% in tre mesi in qualche Paese, del 20% all’anno in altri). In tutto questo l’Italia, da culla dell’azienda, deve però prendere coscienza di un fatto importante che è quello di aprirsi al mondo. “Il nostro paese, per definizione e per realtà demografica – ha sottolineato Guerra – sarà sempre più piccolo. Per rimanere sulla cresta dell’onda deve aprirsi all’estero se no invecchia e basta. Tra i nostri primi 70 leader, il 25% è italiano. Il resto è cittadino del mondo. Sanno lavorare in ogni posto come se fosse casa loro. Con gli americani è quasi impossibile, con gli europei è più facile ma con le giovani generazioni dei paesi emergenti è facilissimo. Usate il master per diventare cittadini del mondo”.

Andrea Guerra è Amministratore Delegato di Luxottica dal luglio 2004 ed è consigliere nelle sue principali controllate. Prima di entrare in Luxottica ha trascorso dieci anni in Merloni Elettrodomestici, società della quale è stato Amministratore Delegato dal 2000 e ancora prima ha lavorato cinque anni in Marriott Italia, con ruoli di crescente responsabilità sino a diventarne Direttore Marketing.

Luxottica è leader nel settore degli occhiali di fascia alta, lusso e sportivi, con oltre 6.350 negozi operanti sia nel segmento vista che sole in Nord America, Asia-Pacifico, Sudafrica, Europa e un portfolio marchi forte e bilanciato. Tra le griffe in licenza: Bulgari, D&G, Prada, Versace e Chanel. Tra i propri marchi: Ray-Ban, Oakley, Persol.

Prossimo incontro: 31 Maggio Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato UniCredit SpA. Le MBA Lectures si tengono alle ore 18,30 presso Villa Guastavillani, via degli Scalini 18, Bologna.

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L’UniCredit MBA è un master specialistico in Retail Finance, progettato ed erogato in partnership tra Unicredit e Alma Graduate School. Si rivolge a laureati con almeno 3 anni di esperienza lavorativa, è full-time, in inglese e dura un anno. I partecipanti vengono dai 5 continenti e sono all’80% studenti internazionali. Si tratta di un programma fortemente innovativo, in cui si intende dare efficacia e pragmatismo alla formazione manageriale anche grazie a una Faculty che unisce Docenti dell’Università a Manager della Banca. Dopo il successo del corso in Retail Finance, è partita anche un classe su “Design, Fashion and Luxory Goods”. Dal 2011-2012 si aggiungono altri 4 indirizzi: Green Energy, Industrial Global Enterprise, Brazil-Europe Business Relations, Food and Wine.