Home Attualita' Federico Ghizzoni a Bologna parla di leadership all’ultimo appuntamento di UniCredit e...

Federico Ghizzoni a Bologna parla di leadership all’ultimo appuntamento di UniCredit e Alma Graduate School

# ora in onda #
...............




“I leader sono sempre esistiti – esordisce Federico Ghizzoni, Ad di UniCredit, all’evento di chiusura delle MbaLectures organizzate dal Gruppo bancario più presente in Europa insieme ad Alma Graduate School -. Quello che nel tempo cambia è lo stile che hanno. Una volta per dare sicurezza dovevano sembrare dei duri, oggi devono saper gestire il cambiamento. Da gestori dello status quo a promotori del cambiamento. E’ finito il tempo del one man one show. Oggi il leader deve avere l’umiltà di mettersi al servizio dell’azienda”. Un cambiamento questo, dettato non solo dalla crisi finanziaria degli ultimi anni che ha capovolto la considerazione delle persone verso le banche, ma anche dal fatto che l’innovazione tecnologica galoppa a ritmi frenetici. “Un paio di anni fa – precisa Ghizzoni – nessuno avrebbe pensato che gli i-pod avrebbero potuto mettere in ginocchio i negozi di dischi. Ecco perché dobbiamo essere pronti al cambiamento. Viviamo costantemente con il senso di urgenza delle cose”. Ma non solo. “UniCredit – aggiunge l’AD – ha 160mila dipendenti in tutto il mondo. In Turchia sono 29mila con un età media di 29 anni. In Austria sono 10mila con un età media di 40. Il bravo leader è in grado di stimolarli entrambi e per farlo deve utilizzare fantasia e adattamento. Guidare un’organizzazione affinché possa evolversi e prosperare significa saper guidare ed ispirare le persone. Ecco perché l’eccellenza nella leadership viene ridefinita in termini di capacità interpersonali finalizzate alla costruzione di rapporti di fiducia”. Saper gestire il cambiamento quindi ma anche la diversità. “E insieme a questo la sfida quotidiana è essere percepiti all’altezza dai nostri clienti. Un’azienda come la nostra dovrebbe essere considerata un asse per il Paese e io ogni giorno lavoro per raggiungere questo obiettivo. Come banca finanziamo le imprese, promuoviamo l’innovazione e creiamo migliaia posti di lavoro all’anno ma non si può essere una banca internazionale di successo se non si è una banca locale di successo. Siamo locali perché le nostre radici affondano sul territorio. Ed è sul territorio che ci sono i nostri correntisti con i loro 35mln di conti correnti attivi. In questo senso abbiamo una grande responsabilità sociale”. E l’altra responsabilità, tutta del leader, è quella di far crescere i talenti. “Il 60% dei dipendenti di UniCredit ha meno di 40 anni – spiega Ghizzoni –. E’ tra di loro cerchiamo i 20/30 manager che domani potranno guidare il Gruppo. Assumiamo ogni anno 10mila persone alle quali offriamo in media 33 ore di formazione ciascuno. La vera sfida però è trattenerli e noi lo facciamo attraverso la meritocrazia”.

Federico Ghizzoni è nel Gruppo dal 1980 e nel tempo ha ricoperto diversi incarichi. Dal 30 settembre 2010 è Amministratore Delegato di UniCredit e da marzo 2011 è Presidente del Supervisory Board di UniCredit Bank AG (Monaco). E’ anche Presidente dell’Associazione Orchestra Filarmonica della Scala, membro dell’International Monetary Conference a Washington e membro dell’Institut International d’Etudes Bancaires a Bruxelles.

UniCredit UniCredit è uno dei principali gruppi finanziari Europei con una forte presenza in 22 paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con 9.600 sportelli e oltre 161.000 dipendenti al 30 settembre 2010. Il Gruppo opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’ Europa centro-orientale con circa 3.900 filiali e sportelli. UniCredit è attivo nei seguenti paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Italia, Kazakistan, Kirghistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

L’UniCredit MBA è un master specialistico in Retail Finance, progettato ed erogato in partnership tra Unicredit e Alma Graduate School. Si rivolge a laureati con almeno 3 anni di esperienza lavorativa, è full-time, in inglese e dura un anno. I partecipanti vengono dai 5 continenti e sono all’80% studenti internazionali. Si tratta di un programma fortemente innovativo, in cui si intende dare efficacia e pragmatismo alla formazione manageriale anche grazie a una Faculty che unisce Docenti dell’Università a Manager della Banca.

Unico MBA, tra i 2.500 offerti sul panorama mondiale, ad essere focalizzato sulle attività dell’industria finanziaria e di retail, il programma è articolato in tre macro-aree didattiche: General Management, Finance and Banking e Service and Retail Management. Parte integrante dell’UniCredit MBA sono le attività di Career Development e di Business English, nonché una sessione di lezioni intensive di previo avvio delle normali attività didattiche. Il programma include anche un periodo di stage, della durata di tre mesi, e che si svolgerà presso la Divisione Retail di UniCredit nei Paesi in cui il Gruppo opera.

Gli altri 5 indirizzi dei Master Internazionali di Alma Graduate School sono: Design, Fashion and Luxury Goods, Brazil-Europe Business Relations, Green Energy, Industrial Global Enterprise e Food and Wine.