Il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, esprime soddisfazione per l’esito delle consultazioni e per “l’alto senso civico dimostrato ancora una volta dalla patria del Tricolore, dove il quorum ha superato il 68%”.
“Il raggiungimento del quorum e l’esito del voto nel Paese è un grande risultato ed è il segno della voglia di contare e di partecipare delle persone. In particolare è la volontà di imporre la sfida ambientale e della sostenibilità come priorità della agenda politica e del benessere della comunità”.
Sul piano politico, continua il sindaco Delrio “credo che i temi concreti della vita delle persone stiano alla base di una nuova stagione di partecipazione. Nelle città lo si sperimenta tutti i giorni. Da questi risultati, come da quelli delle amministrative, c’è la forte richiesta per una politica che si occupi del bene comune, cioè del paese reale. Dopo l’esito dei quattro referendum sarà necessario un Parlamento che disciplini in maniera condivisa e responsabile le materie su cui si sono espressi i cittadini”.
Il sindaco ha votato ieri sera, appena rientrato dalla missione istituzionale in Brasile incentrata sull’educazione.