“Insegnanti protagonisti del cambiamento” è il titolo di una ricerca del Centro Iniziativa Democratica Insegnanti (CIDI) commissionata dal dipartimento Scuola del Pd e condotta su oltre duemila insegnanti di 53 scuole italiane. I risultati saranno presentati domani, giovedì 25 agosto, alla Festa nazionale del Pd sulla scuola che si apre a Modena. Dalla ricerca emerge tra l’altro che il 78% dei docenti definisce come finalità della professione quella di contribuire alla diminuzione delle differenze di ordine economico e sociale fra gli individui. Si attribuiscono, cioè, un compito “costituzionale”, quello di rendere effettivo l’art.3 della Carta costituzionale.
Discuteranno dei risultati della ricerca, alle 21 nella sala Abitcoop, l’on. Giovanni Bachelet, responsabile del Forum Istruzione del Pd; Giuseppe Bagni, presidente del CIDI; Gianna Fracassi della Cgil; Gianni Manuzzio della Cisl; Massimo di Menna della Uil; Dora Liguori della Gilda. Coordina il dibattito Giovanni Belfiori, coordinatore del Dipartimento nazionale Scuola del Pd.
La Festa del Pd aprirà i battenti domani pomeriggio alle 18.30 a Ponte Alto. Saranno presenti all’inaugurazione il segretario provinciale Davide Baruffi, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, la responsabile Scuola del Pd Francesca Puglisi, il segretario provinciale dei Giovani democratici Alessio Mori.