A quarantun anni dalla morte del chitarrista di Seattle, avvenuta il 18 settembre 1970, Poviglio rende omaggio a uno dei miti incontrastati della musica mondiale: Jimi Hendrix. Ieri pomeriggio, nostalgici e cultori del rock si sono dati appuntamento al centro “Kaleidos” per ricordarne il mito, nel corso dell’“Hendrix Memorial Day”, l’evento organizzato dalla Vintage Authority di Cris Maramotti e Simone Falavigna in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla cultura, il Centro “Kaleidos” e il Centro Giovani di Poviglio.
Chitarre d’epoca e memorabilia, vinili e pezzi unici, fotografie autografate, abiti, amplificatori: erano tantissimi gli oggetti presenti nell’esposizione allestita al primo piano del Kaleidos, appartenenti alla Vintage Authority e ai numerosi collezionisti privati, accorsi per l’occasione. Al secondo piano spazio alla musica dal vivo, a cominciare dal contest band “Allievi”, per individuare il miglior gruppo “under 20” capace di reinterpretare il mito di Hendrix: vincitori i “Screaming nails” di Poviglio, età media 14 anni.
A seguire le esibizioni di alcuni gruppi locali, come i “Blues Station” di Eric Montanari, e lo strepitoso live di Rigo Righetti e Roby Pellati: grande affluenza per Clinic, che ha visto sul palco il mitico Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco, che insieme a Cris Maramotti ha ricordato aneddoti e curiosità su Hendrix, omaggiandolo con un concerto travolgente e trascinante. A chiudere la serata l‘esplosivo live della “Moris Tribute tu Jimi at Vintage Authority night live”, special guest Maurizio Solieri e Cris Maramotti.
“Grande vivacità, musica di qualità e scambio di esperienze: gli ingredienti di un evento che conferma il suo successo – ha detto l’Assessore alla Cultura Filippo Ferrari -. L’Hendrix Memorial Day si candida a divenire un appuntamento chiave della programmazione culturale povigliese”. Concorde anche il direttore artistico Cris Maramotti, che spiega: “questa seconda edizione ha visto aumentare il numero degli espositori e le esibizione dal vivo: il successo della giornata di ieri è stata la conferma di come l’iniziativa, nata l’anno scorso come una scommessa, si sia trasformata in una certezza”.