Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri di San Giovanni in Persiceto hanno arrestato 4 rapinatori di banche, tutti di origine siciliana.
Alle ore 16.00 circa di venerdì, pochi minuti prima della chiusura della filiale U.G.F. di via Vignolese, a Modena, due rapinatori a volto scoperto fanno ingresso nella banca come normali clienti. Avvicinatisi alle casse, senza usare armi, i finti avventori hanno intimato ai dipendenti di consegnare tutto l’incasso immediatamente disponibile. Presi i soldi, in pochi minuti sono riusciti ed essere già fuori dalla banca e, senza destare alcun sospetto tra i passanti, sono saliti a bordo di un camper parcheggiato nelle vicinanze dell’istituto di credito, guidato da una donna, mentre un quarto uomo, che fungeva da palo, ha raggiunto i complici subito dopo.
L’allarme diramato immediatamente dalla banca giungeva alla Centrale Operativa del Comando Provinciale di Carabinieri di Modena che a sua volta lo diramava a tutti i servizi sul territorio della città e dei comuni limitrofi. La pattuglia del Radiomobile del vicino Comando Compagnia di San Giovanni in Persiceto (BO), allertata, percorrendo la via Emilia, notava un camper guidato da una donna con a fianco un uomo somigliante alla descrizione di uno dei rapinatori che nel frattempo era stata fornita dagli impiegati della banca. Senza indugio i militari bloccano il mezzo e controllano gli occupanti. La sorpresa è arrivata non appena i Carabinieri hanno aperto la borsa che indossava uno dei tre uomini presenti: più di 100.000 euro in contanti, bottino della rapina consumata solo pochi minuti prima. Sono stati così tratti in arresto per rapina S.C. 44enne, V.R. 35enne, G.C. 38enne e F.Z. 37enne, tutti originari e residenti a Palermo. Sono in corso accertamenti per identificare eventuali fiancheggiatori, altri appartenenti alla banda nonché eventuali altre rapine perpetrate dal sodalizio.