Ieri l’Assemblea federale di Sinistra Ecologia Libertà Bologna ha approvato all’unanimità il seguente Odg, auspicando l’azzeramento o il forte ridimensionamento del ruolo di ATC e l’ingresso di partner a prevalente capitale privato, la necessità di dare risposte alle domande del gruppo consiliare e dell’istruttoria pubblica sul People Mover con percorsi che promuovono la partecipazione. Sel auspica inoltre una maggiore collegialità nella decisione politica della maggioranza.
ODG APPROVATO DALL’ASSEMBLEA FEDERALE DI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ BOLOGNA
IN MERITO ALLA RICHIESTA DI UN’ISTRUTTORIA SUL PEOPLE MOVER
Premesso che:
– il programma di mandato del sindaco Merola, sottoscritto da SEL con la lista “Con Amelia per Bologna con Vendola” si impegnava su: “Un sistema di mobilità di area vasta che abbia il suo perno nel Sistema Ferroviario Metropolitano, che va rapidamente completato” e a “rivedere il piano del traffico con una forte attenzione alle condizioni di sostenibilità ambientale, energetica, economica e di sicurezza delle opere trasportistiche in via di realizzazione (Civis e People Mover).”
considerato che:
– il SFM deve restare lo strumento prioritario su cui investire le risorse pubbliche per sviluppare il trasporto pubblico metropolitano;
– il PM, opera di mobilità dedicata che è stata assegnata al privato vincitore con bando di gara per la costruzione e gestione, è certamente da considerarsi utile ma non prioritaria in un momento di crisi economica;
– il governo ha tagliato il 75% dei fondi del trasporto pubblico locale mettendo a rischio la sostenibilità degli attuali servizi;
– il gruppo consigliare “Con Amelia per Bologna con Vendola”, ha presentato un’interrogazione in cui si chiede di rispondere ad alcuni rilievi che oggi destano perplessità sia sull’aspetto tecnico dell’opera che sulla sostenibilità economica e finanziaria della stessa, laddove è prevista l’acquisizione del 90% di Marconi Express da parte di ATC entro i primi quattro anni dalla realizzazione ed il 100% entro il 2020;
– che detta richiesta di approfondimenti rientra in quella verifica di sostenibilità economica e finanziaria contenuta nel mandato di coalizione;
l’Assemblea federale di SEL:
– esprime il sostegno e la condivisione del lavoro serio e responsabile svolto dai consiglieri eletti nella lista “Con Amelia per Bologna con Vendola”, che ha aperto uno spazio per un approfondimento sul progetto e sulla partecipazione pubblica;
– auspica l’uscita di ATC o, in alternativa, il suo forte ridimensionamento nella compagine sociale di Marconi Express e invita l’Amministrazione a ricercare nuovi partner a prevalente capitale privato;
– auspica che il People Mover non sia compreso tra i servizi minimi del trasporto pubblico locale a contributo pubblico annuale;
– chiede che il momento di istruttoria pubblica sia precedente all’eventuale data di inizio dei lavori e che, in ogni caso, prima di tale data si presenti e discuta sull’analisi costi-benefici dell’opera e che siano fornite tutte le risposte alle domande presentate dall’interrogazione del gruppo consigliare “Con Amelia per Bologna con Vendola”.
– auspica che i lavori dell’istruttoria pubblica e del confronto pubblico siano gestiti in modo da garantire, anche con l’utilizzo delle tecnologie internet, la massima partecipazione della cittadinanza.
Inoltre ribadisce:
– la volontà di approfondire i temi nel merito per una effettiva partecipazione al governo della città, in un ruolo di promozione della partecipazione della cittadinanza alle scelte.
– la necessità di un confronto più proficuo al tavolo di maggioranza e di una maggiore collegialità che permettano il ruolo di controllo e indirizzo del consiglio comunale e dà atto della medesima sensibilità riscontrata in altri gruppi consiliari di maggioranza.
SEL Bologna – 29.11.11
SEL invita inoltre a partecipare all’Assemblea pubblica che si terrà venerdì 2 dicembre presso Sala Piazza, Centro Civico Lame, via Marco Polo, 51.