Home Appennino Modenese Gresmalt, firmato in Regione l’accordo per gli stabilimenti ceramici di Frassinoro (Mo)...

Gresmalt, firmato in Regione l’accordo per gli stabilimenti ceramici di Frassinoro (Mo) e di Jano (Re)

# ora in onda #
...............




Vendita entro due mesi dello stabilimento Gresmalt di Frassinoro (Modena), e prosecuzione dei rapporti di lavoro in essere per tutti i lavoratori, e un ulteriore anno di cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione per la Gresmalt di Jano di Scandiano (Reggio Emilia).

Questo è l’accordo siglato oggi in viale Aldo Moro al termine del tavolo regionale a cui hanno preso parte la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Frassinoro, la direzione dell’azienda Gruppo Ceramiche Gresmalt Spa, Confindustria Modena, i lavoratori della Rsu aziendali, Filctem-Cgil di Modena e di Reggio Emilia.

«La nostra massima priorità – ha sottolineato l’assessore regionale alle attività produttive Gian carlo Muzzarelli – era ed è quella di salvaguardare la tenuta occupazionale, particolarmente delicata per la tenuta sociale dell’Appennino modenese e reggiano, e la prosecuzione dell’attività d’impresa. Per questo prendiamo atto con soddisfazione dell’accordo, ed attendiamo che questa fase giunga a compimento, consentendo così di dare nuova fiducia, e opportunità di lavoro a chi vive in montagna».

Dopo le precedenti riunioni del tavolo regionale, le trattative per l’alienazione dello stabilimento di Frassinoro sono continuate e si prevede che giungeranno a conclusione nell’arco di un paio di mesi. Tra marzo-aprile del 2012 ci sarà quindi il passaggio dell’attività produttiva alla nuova società, che rileverà tutti i lavoratori