Home Lavoro Lunedì a Modena si parlerà di workfare

Lunedì a Modena si parlerà di workfare


# ora in onda #
...............




La Fondazione Marco Biagi e la Scuola di Dottorato in Relazioni di Lavoro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia avvia una riflessione su quel complesso di previsioni normative, strumenti di programmazione e applicazioni, che fanno del lavoro il perno di un percorso di innovazione e qualificazione del welfare, una materia resa quanto mai attuale per la profondità della crisi economica del Paese e per la necessità di superare attraverso il consenso delle parti sociali rigidità che affliggono il mondo del lavoro.

“Questo nuovo approccio denominato workfare – spiega il prof. Tommaso Fabbri della Scuola di Dottorato il Relazioni di Lavoro della Fondazione Marco Biagi – ha implicazioni dirette e indirette sulla qualità del lavoro e delle relazioni di lavoro e quindi impatta sulle soluzioni organizzative e di gestione delle risorse umane adottabili dalle imprese”.

All’approfondimento di questi temi è dedicato il seminario “Il Workfare: approcci e quadri normativi” che si terrà a Modena lunedì 5 dicembre alle ore 9.30 nell’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10).

L’appuntamento sarà aperto da una introduzione del prof. Tommaso Fabbri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e proseguirà con un intervento della Consigliera Nazionale di Parità Alessandra Servidori su “Orientamenti nazionali in materia di workfare”.

Successivamente la presenza di Anna Roberti della Regione Lombardia, di Francesca Bergamini della Regione Emilia Romagna, e di Manuel Marocco di Isfol permetteranno di confrontare due approcci e due impianti normativi di workfare tra i più significativi a livello nazionale.

La partecipazione è libera e gratuita ma è obbligatorio trasmettere l’iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito www.fmb.unimore.it.

Il programma dell’evento è disponibile sul sito della Fondazione Marco Biagi www.fmb.unimore.it, mentre per informazioni si può scrivere a fondazionemarcobiagi@unimore.it oppure telefonare al numero 059/2056031.