Il Sassolese Stefano Maffei, Professore Associato presso il Dipartimento di Industrial Design della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, è stato omaggiato in Municipio, dal Sindaco Luca Caselli, insieme agli assessori Paolo Vincenzi e Antonio Orienti, della piastrella d’oro e dal gagliardetto del Comune di Sassuolo. Un riconoscimento della città agli importanti risultati ottenuti dal lavoro svolto dal docente nel campo della ricerca universitaria legata al design che quest’anno gli è valso il ‘Compasso d’oro’, importante premio nazionale, a cadenza triennale, nel campo del design.
Durato tre anni, il progetto premiato ha riguardato un’indagine sistematica a livello nazionale sul sistema della ricerca universitaria in design, svolta analizzando i dati sulle ricerche attivate con finanziamento pubblico e privato e il sistema della ricerca disciplinare dottorale.
Legato a Sassuolo, sua città d’origine dove tutt’ora vive, Stefano Maffei ha coordinato il primo lavoro di indagine che si è occupato di studiare e mappare un fenomeno – quello della ricerca universitaria nel campo del design – che nel nostro Paese ha una storia relativamente recente ma che ha prodotto in pochi anni una serie di esperienze significative.
Attualmente Stefano Maffei è membro della Faculty del Master in Design Strategico presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano dove è anche il responsabile operativo dell’Agenzia SDI per la Ricerca di Design, Sistema Design Italia.
Coordina e si occupa inoltre di attività editoriali, espositive e di ricerca nel campo del design, nel rapporto tra innovazione e design policy, design a scala territoriale e design dei servizi.
foto: incontro in Municipio, con la consegna dei riconoscimenti, da parte del Sindaco e degli Assessori al bilancio e all’istruzione, Paolo Vincenzi ed Antonio Orienti