Home Reggio Emilia Bollini rosa agli Ospedali dell’Azienda Usl di Reggio Emilia

Bollini rosa agli Ospedali dell’Azienda Usl di Reggio Emilia

# ora in onda #
...............




Si è tenuta oggi, alla Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati a Roma la cerimonia di premiazione degli ospedali selezionati nell’ambito del Programma Bollini Rosa. Il programma Bollini Rosa 2012-2013, integralmente rinnovato, promosso da ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) di Milano, è l’occasione per gli ospedali di entrare a far parte di un network di centri che offrono servizi a misura di donna.

Gli ospedali selezionati sono segnalati sul sito www.bollinirosa.it, dove gli utenti possono consultare le prestazioni erogate e lasciare il proprio commento sui servizi ricevuti.

Anche quest’anno ONDA, ha identificato 224 strutture di eccellenza al femminile, alle quali ha assegnato da uno a tre bollini.

I nuovi criteri considerati per l’assegnazione alle strutture ospedaliere di 1, 2 o 3 Bollini Rosa con validità biennale sono i seguenti:

 presenza di Unità Operative che curano patologie femminili specifiche: presenza all’interno della struttura ospedaliera di Unità dedicate all’assistenza e alla cura delle patologie femminili di maggior rilievo clinico ed epidemiologico;

 appropriatezza del percorso diagnostico terapeutico: applicazione di livelli di cura e assistenza atti a garantire un’adeguata gestione della patologia, con particolare attenzione alle caratteristiche psico-fisiche e alle specifiche esigenze dell’utenza femminile (servizi clinici);

 posizionamento della paziente al centro delle cure: centralità della donna e tutela della sua dignità attraverso l’umanizzazione delle cure (servizi accessori).

Rispetto alle edizioni degli anni precedenti, da quest’anno i nuovi criteri per l’assegnazione dei bollini sono diventati più puntuali e stringenti.

Nell’edizione 2011, 2 Bollini Rosa sono stati assegnati agli Ospedali di Scandiano, Montecchio e Castelnovo Monti e 1 Bollino Rosa all’Ospedale di Guastalla.

Complessivamente quindi i 4 ospedali con un punto nascita dell’Azienda USL di Reggio Emilia rientrano a pieno titolo negli ospedali rosa italiani.

La Direzione generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia ringrazia tutto il personale (infermieristico, medico, tecnico e amministrativo) per avere contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questi importanti riconoscimenti.