Home Formigine A Novembre 3.500 utenti allo sportello del cittadino di Formigine

A Novembre 3.500 utenti allo sportello del cittadino di Formigine

# ora in onda #
...............




Sono stati 3.500 i formiginesi che nello scorso mese di novembre si sono rivolti allo Sportello del Cittadino, attivo a piano terra della sede municipale (per una media giornaliera di 140 utenti). Allo Sportello, il cittadino può ottenere tutte le risposte delle quali ha necessità: dalla semplice richiesta di informazioni al completamento dell’intera pratica, riducendo sensibilmente i tempi di attesa.

268 sono stati gli utenti che hanno richiesto informazioni relative a istruzione e sport, 252 per il sociale, 1.539 per l’anagrafe, 99 per lo stato civile, 635 per i servizi tecnici, tributi e commercio; infine 118 per lo sportello stranieri, attivo due giorni la settimana per un totale di 5 ore. All’interno dello Sportello del Cittadino opera inoltre il servizio protocollo (555 utenti a novembre), presso il quale si presentano pratiche, richieste, documenti indirizzati al Comune.

Numeri che confermano l’apprezzamento della comunità formiginese per questo servizio polifunzionale dell’Amministrazione comunale. “Lo Sportello del Cittadino – commenta il Sindaco Franco Richeldi – è il primo luogo d’incontro tra l’Amministrazione e la cittadinanza, la testimonianza diretta di un comune che ascolta i cittadini e fornisce loro risposte in tempi rapidi”.

Inoltre è attivo anche l’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, che fornisce ai cittadini informazioni e consulenze sui servizi offerti dal Comune e sulle manifestazioni organizzate in città. All’URP è possibile inoltrare segnalazioni e reclami sui servizi comunali (per iscritto, anche via fax o e-mail), reperire lo statuto e i regolamenti del Comune, visionare le ordinanze a carattere generale, trovare materiale informativo e promozionale dell’Amministrazione e di altri enti o associazioni. E’ infine presente una postazione Internet a disposizione dei cittadini e lo sportello Informadonna.