Si sta avvicinando il pronunciamento del Parlamento in merito al decreto legislativo che prevede la soppressione di 33 uffici di Giudice di pace in Emilia Romagna. Nel decreto legislativo si fa riferimento alla chiusura anche degli uffici presenti in montagna: Porretta Terme, Vergato, San Giovanni in Persiceto, questi verranno accorpati all’ufficio di Bologna con i relativi disagi per la popolazione della montagna.
Lancio l’ultimo appello ai parlamentari eletti del nostro territorio, alla Presidente della Provincia, ai Sindaci della montagna: serve fare in fretta e intraprendere iniziative ulteriori volte a scongiurare tale scenario. La proposta da porre con forza al ministero della giustizia è quello di accorpare i tre uffici di Giudice di pace a quello di Porretta Terme e quindi mantenere tale servizio al cittadino in un territorio svantaggiato e lontano dal capoluogo di provincia.
Il territorio della montagna non si può permettere di perdere anno dopo anno dei presidi di servizi al cittadino importanti, evitare il depauperamento della montagna ad oggi deve diventare una priorità di tutti al di la degli schieramenti politici di appartenenza.
(Consigliere Provinciale FDS Giovanni Venturi)