Home Politica Api Sassuolo: nuovi posti di lavoro grazie alla cultura. Crediamoci

Api Sassuolo: nuovi posti di lavoro grazie alla cultura. Crediamoci

# ora in onda #
...............




Vandelli: la città arretra, tra cinema chiusi e potenzialità non sfruttate. Puntare sulla cultura potrebbe invertire la tendenza. Gli esempi non mancano.

Lasciata ormai alle spalle la forte nevicata con le conseguenti polemiche ora mi auguro si torni a parlare della nostra città e del suo futuro e di un rilancio che è ora di far cominciare. Così Maria Cristina Vandelli coordinatrice cittadina di Alleanza Per l’Italia.

Lo sviluppo di una città è strettamente collegato anche alla sua capacità di produrre cultura, non possiamo limitarci allo sterile dibattito “cultura con la k o senza”. Io parlo della cultura come motore di sviluppo, in grado di generare opportunità lavorative e guadagni e di incrementare l’economia locale. Un progetto cultura capace di coinvolgere i migliori talenti locali e di fare della nostra città un grande “museo a cielo aperto” come ha sapientemente proposto il dott. Luca Silingardi accompagnando un numero sempre crescente di persone alla scoperta di bellissimi luoghi di Sassuolo in modo così curato e che danno il segnale di come l’interesse per la cultura sia ancora vivo.

Sul tema cultura c’è molto da fare. E’ evidente che oggi a Sassuolo c’è un problema di contenitori culturali, dallo scorso 28 dicembre la città non ha più neppure una sala cinematografica e non si intravede la soluzione, la Casa nel parco purtroppo non svolge fino in fondo il suo ruolo naturale di centro culturale per i più giovani. Sassuolo, patria di tanti talenti musicali passati e presenti, dovrebbe avere l’ambizione di essere sempre più città della musica, ma vive di eventi isolati e non ha un progetto complessivo di luoghi per la musica e di sostegno a chi offre musica live. Il nostro teatro – terzo in provincia – al di la dei numeri, vive uno stato di precarietà così come mancano locali, stile caffé concerto, capaci di coniugare eventi e cultura e attirare giovani dalle città vicine creando così nuovi posti di lavoro.

Vogliamo essere propositivi e non limitarci alla critica per far sì che Sassuolo diventi motore del rilancio del distretto in ambito culturale e che il futuro di questo territorio ritorni all’altezza che merita. Presenteremo nei prossimi giorni un documento con i punti di rilancio per Sassuolo di Alleanza per l’Italia.