Dopo due settimane di gare, si è concluso Domenica 18 marzo, sui campi dello Sporting Club Sassuolo, il Torneo Nazionale Maschile di Tennis riservato ai giocatori di Quarta Categoria.
L’edizione 2012 di questa manifestazione, la prima nella provincia di Modena, si è riconfermata una delle più partecipate. La presenza infatti di 250 atleti ha sorpassato di molto l’edizione 2011 che si era fermata a “solamente” 217 giocatori. Varia la distribuzione degli iscritti che oltre ai numerosi modenesi ha visto una importante partecipazione sia di atleti bolognesi che reggiani.
Venendo alla sintesi della finale, il solierese Pier Paolo Moro, atleta tesserato per il Club Giardino di Carpi, classifica 4.1, testa di serie nr. 3 ha conquistato il gradino più alto del podio sconfiggendo in finale il quattordicenne piacentino Edoardo Rizzi, tesserato per lo Sporting Club Sassuolo, anch’esso classifica 4.1 e testa di serie numero 5 del tabellone finale, con il risultato di 63 64.
L’incontro, seguito da un numeroso e competente pubblico, è stato caratterizzato da intensi scambi durante i quali Rizzi, nonostante la giovane età e sicuramente un poco di emozione, ha dimostrato un ottimo livello di gioco. Ciò che, tuttavia, ha fatto la differenza, oltre al devastante servizio, è stato l’enorme bagaglio tecnico e l’esperienza del vincitore Moro che gli hanno permesso di contrastare l’esuberanza agonistica dell’avversario.
Lo Sporting Club Sassuolo ringrazia tutti coloro che si sono impegnati per l’ottima riuscita di questa manifestazione, in particolare il Giudice Arbitro Pietro Gilli, la sua assistente Ilaria Pongiluppi, il Direttore di Gara Gianprimo Nicolini e l’Arbitro della finale Stefano Sacchi, arbitro internazionale ATP e ITF che molto gentilmente si è reso disponibile. Arrivederci all’edizione 2013.
Più vicino nel tempo è invece l’appuntamento per lo Sporting Club Sassuolo con i campionati nazionali a squadre. Già da domenica 1 aprile scenderà in campo la serie “C” maschile a Traversetolo in provincia di Parma contro il Planet Drop Shot, mentre per domenica 22 aprile è previsto il debutto della formazione femminile nel campionato nazionale a squadre di serie “B” in provincia di Cuneo contro il TC Sommariva Bosco.
(foto: Edoardo Rizzi e Pier Paolo Moro)