Home Appuntamenti Concretamente Sassuolo: “Dove va il cinema?”

Concretamente Sassuolo: “Dove va il cinema?”

# ora in onda #
...............




“Dove va il cinema?” è il titolo dell’iniziativa pubblica organizzata dall’associazione Concretamente Sassuolo per mercoledì 28 marzo alle 20,45, al centro di quartiere presso il Parco Amico di Braida.

Ospiti della serata saranno Andrea Malucelli, presidente di Agis-Anec Emilia Romagna, Corrado Ravazzini, regista sassolese indipendente, Enrico Vannucci, artistic director per il festival internazionale del corto Yasujiro Ozu. Sono previsti altri interventi sullo stesso tema.

“Le difficoltà dei cinema di provincia, l’ascesa dei multisala, le nuove opportunità garantite dall’evoluzione tecnologica e i modi di fruizione dell’immagine da parte degli spettatori, sono alcuni dei temi che ci aspettiamo di approfondire in questa serata”, spiega il presidente di Concretamente Sassuolo Gino Venturelli.

“Va precisato – prosegue – che la situazione delle sale cinematografiche a Sassuolo, con la chiusura dell’ultimo cinema, il San Francesco nel dicembre 2011, ha costituito un motivo di riflessione che ci ha indotto a chiederci dove va il cinema. Ma nello spirito dell’associazione, che ha l’obiettivo di trattare e portare all’attenzione temi di interesse per la città e la collettività, l’argomento e il modo di trattazione scelto non ha riferimenti politici di nessun genere e non si aspetta di individuare nessun tipo di responsabilità. Crediamo sia utile invece una riflessione generale sul tema”.

“Ci sarebbe piaciuto avere in questa occasione il massimo esperto della materia che conoscevamo, Roberto Costi, che purtroppo ci ha lasciato poche settimane fa. A lui sarà dedicata questa serata”, conclude il presidente di Concretamente Sassuolo.