In relazione a quanto dichiarato dall’esponente del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi in merito a presunti spostamenti dell’attuale tracciato dell’Autostrada del Sole sull’appennino bolognese, Autostrade per l’Italia precisa che non esiste alcun allarme, nè tantomeno sono stati registrati movimenti tali da mettere in discussione la stabilità dell’opera. Si tratta di affermazioni che rischiano di procurare un ingiustificato allarme, non fondato in alcun modo sui fatti e sulle analisi dei tecnici.
L’allarme di Defranceschi, peraltro – aggiunge la nota – si basa su dati forniti da Autostrade per l’Italia in una logica di estrema trasparenza e che, secondo gli esperti, non sono in nessuna misura preoccupanti. Il viadotto sull’A1 citato da Defranceschi è costantemente monitorato e non presenta alcun elemento che possa essere classificato come possibile emergenza. Del resto, Autostrade per l’Italia in qualità di gestore dell’infrastruttura ha interesse prima di ogni altro soggetto che la stessa infrastruttura non venga danneggiata o resa inagibile dagli scavi della galleria Val di Sambro.
Autostrade per l’Italia – conclude la nota – continuerà come sempre a informare tempestivamente tutti gli interlocutori che, nelle diverse sedi istituzionali, richiederanno aggiornamenti in merito.