Accordo tra Governo e sindacati per un incremento del 6,3% in un biennio a due milioni di dipendenti pubblici. Non è un pesce d’aprile in ritardo, si tratta dell’accordo raggiunto ieri tra Stato e Dipendenti pubblici, tra Stato che rispetta gli accordi e non considera sfaccendati o scalda sedie i propri dipendenti.
Parlo della Germania!
A Sassuolo, qualcuno vuole scaricare sui dipendenti Comunali il peso delle difficoltà economiche.
Facile affermare che tutti dobbiamo fare sacrifici, ancora più facile se li facciamo fare agli altri.
I Gruppi Consiliari di maggioranza richiedono, tramite un ODG di dare mandato alla Giunta per una revisione, in diminuzione, dei premi di produttività; è bene ricordare che tali premi sono il frutto di accordi sindacali per prestazioni aggiuntive, quindi nessun regalo!
Quando insistono su un bilancio Comunale spese superflue, sono la prima a urlare al risparmio, ma non mi sembra questo il caso, l’analisi dei tagli va svolta atto per atto.
Se si vuole tagliare sui costi del Personale, si dovrebbe partire dal costo più elevato, per esempio doppi incarichi pagati profumatamente, le figure del Direttore (e vice) Generale, mai esistiti nella pianta organizzativa e che, per fortuna dovranno scomparire per effetto della legge finanziaria.
Mi trovano perfettamente in sintonia le OO.SS nel richiedere il ritiro di questo ODG, che mortificano le relazioni Sindacali e pone i dipendenti in una situazione, inverosimile, di privilegiati.
Troviamo i risparmi nelle Consulenze o nel sempre costoso nonché faraonico ufficio stampa.
Si eviti di spendere 200mila euro per l’acquisto di un terreno da girare alla Sassuolo Calcio, anzi si venda l’altra metà, introitando al Comune 200 mila euro, all’Immobiliare che può a sua volta entrare in società nel nascituro “SASSUOLELLO”, dotato di attrezzata palestra e centro di riabilitazione che dubito serva esclusivamente per i giocatori del Sassuolo.
Non facciamo i salvatori della patria sulla pelle di chi lavora.
Franca Cerverizzo – Lista Civica “Sassuolo con Pattuzzi”





