Dati alla mano, la crisi sta colpendo pesantemente anche il nostro territorio: lo dice L’Inca, il Patronato della Cgil che, tanto per fare un esempio, dichiara (al 31 marzo 2012) il 43,5% di pratiche in più di Disoccupazione a requisiti ridotti (che riguardano cioè lavoratori licenziati o a tempo determinato) rispetto al 2011, e il 72% in più delle domanda di disoccupazione ordinaria, Crescono anche le pratiche legate a licenziamenti o contratti a termine. Essendo obbligatoria la procedura telematica per ogni prestazione previdenziale, molti cittadini sono costretti a rivolgersi alle nostre sedi. Dunque, se da un lato questa situazione viene affrontata politicamente dal sindacato, dall’altro esso cerca di dare una risposta efficiente a questi problemi in termini di servizio alla persona. Per questa ragione la Camera Del Lavoro modenese ha riorganizzato l’Area dei Diritti, destinandole maggior spazio e personale qualificatissimo.
Assegni di disoccupazione, mobilità, tickets (autocertificazioni, esenzioni,ecc), assegni familiari,detrazioni fiscali, congedi di maternità, contestazione dei periodi di malattia, cure termali Inps: per ogni pratica relativa a questi argomenti dal 1 aprile ci si può rivolgere alla “nuova” Area Diritti, a cui è stata destinata buona parte del pian terreno del Palazzo Rosso di Piazza Cittadella.
All’ingresso dell’Area l’accoglienza è affidata al Front Office che fornisce prime informazioni sui servizi dell’Area, sui documenti necessari per le diverse pratiche e sugli orari di Inps, Inail, Invalidi civili e Inpdap.
Le sale d’attesa ed i vari uffici che svolgono il servizio di assistenza pratica, si affacciano sul Front Office.
Al momento sono state individuate le seguenti aperture settimanali:
Servizio Informazioni (Front Office): Lunedì—martedì—giovedì e venerdì: dalle 8,30 alle 15 (orario continuato); Mercoledì: 8,30-12,30; Sabato: 8,30-12.00
Area Diritti: Lunedì-martedì-giovedì e venerdì: dalle 8,30 alle 15.00 (orario continuato); Sabato: 8,30-12.00; Mercoledì: chiuso
Rimangono al primo piano del palazzo gli uffici per altri servizi (pratiche Inps, Inail, Invalidi Civili e Inpdap) e l’Ambulatorio per le visite mediche, mantenendo gli stessi orari: lunedì (8,30-12,30 / 15.00-18,30) – martedì-giovedì- venerdì: dalle 8,30 alle 12,30. Solo su appuntamento: martedì pomeriggio e sabato mattina.
(Area Diritti Cgil Modena)