“Siamo rimasti sorpresi e sconcertati nell’apprendere dell’avvio della pedonalizzazione della “T” tutti i fine settimana dal 12 maggio unicamente dai giornali, senza che ci sia stato nessun tipo di confronto né con la nostra né con le altre organizzazioni cittadine” – Inizia così la lettera che il Presidente di Federalberghi, Dr. Celso De Scrilli, scrive al Comune di Bologna (Sindaco, Assessore alla Mobilità e Trasporti, Assessore alle Attività Produttive Commercio e Turismo) in merito alla pedonalizzazione della T, da maggio, tutti i fine settimana.
“Si tratta di un atteggiamento grave da parte dell’Amministrazione Comunale avviare un provvedimento che avrà pesanti ripercussioni anche sugli operatori turistici della zona interessata senza che prima sia stato concertato insieme un piano da illustrare ai turisti affinchè siano adeguatamente informati sul come raggiungere le strutture ricettive.
I clienti del Grand Hotel Majestic in primis, ma anche degli altri alberghi ubicati nella T e nelle strade immediatamente adiacenti ad essa come faranno a raggiungere gli alberghi con il bagaglio al seguito? Abbiamo il tempo necessario per informare i turisti di questo cambiamento nei fine settimana?
Inoltre, i parcheggi di Piazza Roosevelt venivano utilizzati anche dagli ospiti degli alberghi privi di garage, ora dove lasceranno la propria auto?
Tanti interrogativi che dovevano trovare una risposta da parte del Comune attraverso un confronto serio con le categorie che invece viene sistematicamente disatteso.
Il centro storico è il più grande centro commerciale bolognese eppure ad esso viene negato l’accesso e tolto il parcheggio. Proviamo a fare lo stesso ad uno qualsiasi degli altri centri commerciali nel fine settimana, siamo sicuri che sarebbero così contenti operatori e clienti?
Sentiamo dire spesso che questa Giunta vuole rilanciare seriamente il turismo ma, nei fatti, ci pare proprio il contrario. Le uniche iniziative sin qui varate sono introdurre una nuova tassa ed istituire i T days: pensate che questi provvedimenti rappresenteranno un incentivo a visitare Bologna?
Siamo sicuri che questa politica non porterà alla progressiva desertificazione del centro storico con ripercussioni gravissime sul tessuto socio-economico della nostra città?
Aspettiamo delle risposte concrete in tempi brevi, come operatori e come cittadini.
In attesa di riscontro, inviamo distinti saluti”.
Il Presidente
(Dr. Celso De Scrilli)