Home Ambiente A Modena arriva il porta a porta del vetro per 300 famiglie

A Modena arriva il porta a porta del vetro per 300 famiglie

# ora in onda #
...............




Da mercoledì prossimo per circa 750 cittadini anche il vetro si raccoglierà a domicilio. In questi giorni, infatti, Hera, in collaborazione con il Comune di Modena, sta potenziando il servizio dedicato all’area rurale compresa tra la frazione Tre Olmi e Albareto, nelle zone limitrofe a Lesignana, Ganaceto, San Pancrazio e Villanova. Gli abitanti coinvolti in questa zona potranno così sfruttare la raccolta a domicilio, già attiva per indifferenziato, carta, plastica e lattine, anche per il vetro.

I tecnici di Hera stanno consegnando alle utenze coinvolte materiale informativo sul servizio e dei nuovi bidoncini per il vetro, che saranno raccolti il mercoledì con frequenza bisettimanale. Questo intervento è una delle azioni previste dall’Amministrazione Comunale e da Hera per lo sviluppo progressivo dei servizi ambientali con lo Smart Waste System, che nelle aree più lontane dai centri abitati individua il porta a porta come soluzione ideale.

Smart Waste System è l’approccio progettuale adottato da Hera per la gestione rifiuti e ha l’obiettivo di garantire al territorio un servizio sostenibile, comodo, moderno e su misura rispetto alle esigenze di ogni realtà locale. Le raccolte porta a porta, le raccolte stradali selettive a cassonetti e le stazioni ecologiche sono integrate in un unico sistema che definisce la struttura “ideale” del servizio, in funzione delle specificità in cui si applica. Le varie modalità di raccolta sono combinate senza privilegiarne una a scapito dell’altra, ma concentrandosi sull’obiettivo: ridurre i rifiuti non recuperabili e portare la differenziata oltre il 65%.

Lo sviluppo di questo sistema integrato è partito a Modena già da varie settimane e prevede un programma che vedrà il potenziamento progressivo di tutti i servizi. La prima area a essere coinvolta è stata la frazione di Cognento, dove Hera ha già concluso la riorganizzazione della raccolta stradale, accompagnando l’intervento con una capillare attività informativa.

“Con l’attivazione in quest’area del porta a porta per il vetro – commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Modena Simona Arletti – si pone un altro importante tassello per la costruzione progressiva di un sistema di gestione rifiuti equilibrato, efficace ed efficiente”.