Home Bologna Teatro Calcara di Crespellano: stagione da tutto esaurito ma il sipario resta...

Teatro Calcara di Crespellano: stagione da tutto esaurito ma il sipario resta alzato

# ora in onda #
...............




Gli spettacoli in cartellone, per la sua sesta stagione dall’apertura nel 2006, sono terminati lo scorso weekend con il tutto esaurito registrato da Paolo Nani con il “classico della comicità” La lettera. Ma il sipario del Teatro Calcara di Crespellano (via Garibaldi 56) resta alzato: ci sono ancora i corsi di recitazione e poi i saggi finali, che prossimamente saranno presentati in un vero e proprio festival.

Nei 26 appuntamenti tra commedia, teatro civile, dialetto e nouveau cirque, il botteghino di Calcara ha registrato più di 2.500 spettatori. “Sono numeri che ci rendono il teatro di riferimento di Crespellano, Bazzano, Anzola dell’Emilia e Monteveglio, i Comuni che ci sostengono” spiega la direttrice artistica Margherita Zanardi. Ma non solo, perché “oltre agli spettatori della provincia bolognese sud occidentale – aggiunge – abbiamo abbonati da Bologna, da Spilamberto, Castelfranco, persino da Modena”.

Quello di Paolo Nani è stato proprio lo spettacolo più applaudito della stagione e quello che ha avuto le maggiori richieste. “Abbiamo quasi sempre la sala piena e spesso lunghe liste di attesa – continua Margherita Zanardi –. Ci è capitato, purtroppo, di non poter accontentare tutti”.

Conclusa la stagione, le attività del Teatro Calcara non sono però finite. “Tra le mille difficoltà di chi fa cultura, stiamo programmando il cartellone per il prossimo anno – dice Margherita Zanardi –. E poi siamo aperti tutti i giorni, perché, l’abbiamo detto e lo ripetiamo, il teatro per noi deve essere anche un servizio culturale per tutto il territorio”.

Sono dieci, infatti, i diversi corsi di recitazione per bambini (a partire dai 3 anni), adolescenti e adulti, che quotidianamente si danno il cambio sul palco di Calcara. “Abbiamo più di cento allievi – conclude Margherita Zanardi –, che per gioco o per vera e propria passione frequentano i laboratori che organizziamo e dirigiamo da oltre sei anni”.

Per informazioni: Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi 56, Calcara di Crespellano – Sito web www.teatrodelletemperie.com, e-mail info@teatrodelletemperie.com, tel. 348 8738818.