La compagnia Teatro dei Venti, in collaborazione con ATI Teatro dei Segni di Modena, Officinae Efesti di Napoli e Eruzioni Festival organizza la prima edizione di Trasparenze. Trasparenze è un’occasione di incontro tra artisti, operatori e un pubblico eterogeneo.
Uno spazio per valorizzare i modelli e i processi creativi, al fine di stimolare una movimentazione dell’arte più dinamica e aperta dell’attuale, capace di riflettere le contemporaneità che ci sono e quelle che verranno. Nel mezzo di un processo storico pervaso da scoramento, Trasparenze si pone in scia con i tanti progetti che in questa fase nascono e si mobilitano, per una pulsione dal basso, sorretti dalla necessità primaria d’immaginare vedute possibili e soprattutto nitide.
Con questo progetto non cerchiamo di scoprire qualcosa di nuovo, ma qualcosa di sommerso, quella brace sotto la cenere che tiene calda la cultura e l’arte.
Questo bando nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura e l’arte della rappresentazione, in particolare evidenziare la molteplicità dei linguaggi della scena contemporanea, in corrispondenza con la vivacità dei nuovi spazi.
Trasparenze è composto da 2 sezioni con relativi Bandi di selezione, entrambi con scadenza al 31 maggio 2012.
Trasparenze > SEGNALI è un festival di teatro in programma nell’ottobre 2012 presso il Teatro dei Segni e altri spazi non teatrali di Modena, realizzato tramite la partecipazione al Bando. I vincitori, partecipanti a SEGNALI saranno comunicati il 15 giugno 2012
Trasparenze > RESIDENZE invece dà la possibilità alle compagnie selezionate di effettuare una residenza teatrale a Modena presentando il progetto di uno spettacolo in costruzione, nella stagione 2012/2013. La residenza prevede 11 giorni di permanenza presso il Teatro dei Segni di Modena, o altra struttura non teatrale, con supporto tecnico, ma soprattutto la possibilità di incontrare il pubblico per mostrare anche uno spettacolo di repertorio, e le fasi del lavoro in realizzazione.
A una sola delle compagnie sarà data la possibilità di effettuare una residenza anche a Napoli.
I vincitori delle RESIDENZE saranno comunicati nel corso del Festival SEGNALI nell’ottobre 2012.
La partecipazione ai bandi è gratuita.
Le proposte e i progetti non possono essere più di uno e non è consentito partecipare ad entrambi i bandi di selezione.
Il Bando di selezione si può scaricare all’indirizzo www.teatrodeiventi.it