Legnago, Ferrara, Sasso Marconi, dal 3 al 5 maggio, sono le prossime tre tappe di CicloInVersoEmilia 2012, l’iniziativa ciclo-poetica a cura dell’Associazione Culturale CicloInVerso (www.cicloinverso.com) con il patrocinio di Literary – Sistema letterario Italiano e del Sindacato Nazionale Scrittori. Giovedì 3 maggio alle ore 21 l’appuntamento è al Cinema Teatro Salus di Legnago per la presentazione del libro Mezzogiorno dell’animo di Enrico Pietrangeli con interventi di Nicola Pavanello e Vincenza Fava; seguirà uno spazio cinema a tema con inserti di proiezioni su cinema e bicicletta ed alcuni interventi di gruppi poetici del territorio.
Venerdì 4 maggio alle ore 16 si torna a Ferrara ai Giardini di Palazzo Schifanoia dove verrà portato su due ruote il libro di Pietrangeli, con interventi di Emilio Diedo e Vincenza Fava. Seguiranno performance teatrali e reading di poeti emiliani.
Sabato 5 maggio alle ore 16 si arriva a Sasso Marconi dove, oltre alla ciclo-presentazione itinerante di Mezzogiorno dell’animo con interventi di Patrizia Dunghero e Vincenza Fava, sono previsti alcuni interventi a tema da parte della rivista Le Voci della Luna e reading dei poeti del territorio. L’evento verrà ospitato nella piazzetta del Teatro in Via del Mercato 13.
L’evento, in collaborazione con l’Ufficio Turistico Sasso Marconi (tel. 0516758409 – web: www.infosasso.it), è inserito nel contesto del V Giro Ciclo-poetico che, oltre al progetto CicloInVersoToscana 2012 con l’Associazione Culturale Bauhaus, è già attivo anche con un progetto in corso su Roma e Lazio per CicloInVersoRoma 2012. Dopo due edizioni del Sicilia Poetry Bike (2008 e 2009), la CicloPoEtica 2010 e il CicloInVersoRoMagna 2011.