Home Politica Il PSI di Sassuolo a proposito di Equitalia

Il PSI di Sassuolo a proposito di Equitalia

# ora in onda #
...............




In questi ultimi giorni assistiamo a dichiarazioni di tanti Sindaci, forze politiche,cittadini, sulla volontà/ opportunità di dare il “ben servito“ alla società di riscossione dei tributi Equitalia.

Innanzitutto è utile, per tutti, sapere che la riforma della riscossione vide la luce nel 2005.

Una riforma utile ed importante, che portò ad unità le centinaia società di riscossione, (tante banche) nonostante la giusta intuizione, avendo affidato la riscossione “all’ircocervo” Equitalia Spa, i cui Amministratori provenienti da Agenzia delle Entrate (Befera) ed INPS (Mastropasqua) è stato un clamoroso errore. Una funzione così importante non può essere affidata,senza resa del conto , a circolari, risoluzioni e varie.

Commissioni del 9 %, aggio di riscossione 5 %,costi aggiunti (interessi di mora) e spese varie, talvolta, raddoppiano il debito iniziale per non parlare dell’autoreferanzialità tipico di un corpo separato della Stato, sono l’esagerazione, nonostante la disponibilità di tanti operatori in trincea,ai quali va tutto il nostro rispetto e solidarietà.

In queste ore nella sede di un Agenzia delle Entrate del Bergamasco un cittadino in difficoltà economiche ha preso in ostaggio l’intero ufficio;

nei giorni passati abbiamo contezza di attentati a sedi di Equitalia,anche a Modena;

queste anomalie dovrebbe far riflettere il legislatore visto che si è rotto un equilibrio.

Per fare chiarezza è importante sapere che una norma ,datata 1997, prevedeva che i Comuni avevano la facoltà per organizzare la riscossione diretta dei loro tributi.

Una altra norma aveva previsto l’uscita da Equitalia dal 1/1/2012, ma essendo stati, i Comuni, inattivi, il recente “milleproroghe” ha prorogato l’uscita al 31/12/2012.

I Sindaci farebbero bene a preparare le gare se scelgono la gestione esterna o meglio preparare l’apparato burocratico se scelgono la gestione diretta.

Siamo tra quelli che invitano ad accellerare le procedure visto che teniamo in debito conto l’interesse dei cittadini, dei flussi di cassa normali per i Comuni, per la lotta alla evasione fiscale locale.

Sappiamo che l’ANCI è attiva al riguardo con la previsione di una società mista ANCI-Poste Italiane. Anche in questo caso non servono accellerazioni o colpi di freno…la strada è tracciata..

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)