Saranno circa 250 gli atleti provenienti da tutta Italia che sbarcheranno a Sestola in vista della prima gara del Campionato italiano di downhill, una competizione nella quale i partecipanti si misurano su percorsi sterrati di diversa difficoltà a bordo delle loro mountain bike. L’iniziativa si tiene sul Cimone questo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 maggio.
In occasione della gara – tappa inaugurante del Circuito Nazionale Gravitalia 2012 – la seggiovia Sestola – Pian del Falco sarà aperta non solo sabato e domenica, ma anche venerdì 18 dalle 10.30 alle 12 per la ricognizione del percorso e dalle 13 alle 18.30 per gli allenamenti liberi.
Il tracciato di gara è quello del nuovo percorso permanente “dh” del Cimone Bikepark che si snoda su una lunghezza di 1,5 km partendo da Pian del Falco per arrivare praticamente nel centro di Sestola. In tutto sono dieci le categorie in gara: sei per gli agonisti (Open maschile e femminile, Giovanile femminile, Junior maschile, Allievi maschile, Esordienti maschile) e quattro per gli amatori (Elite master, Master A, Master oltre, Donne amatori).
Alla fine della tappa verranno premiati i primi tre di ogni categoria e i primi 5 classificati assoluti. Per le premiazioni verranno messi a disposizione prodotti agroalimentari Dop e Igp del territorio grazie all’intesa tra Palatipico Modena – l’associazione dei principali Consorzi che rappresentano le produzioni agroalimentari Dop e Igp di Modena e provincia assieme al Consorzio dei ristoratori “Modena a Tavola” e alla cooperativa di promozione turistica “Modena Tour” – e il Consorzio Valli del Cimone. La federazione ha previsto un totale di 40 pacchi premio composti ciascuno da: 1 bottiglia di Lambrusco Doc, 1 confezione di formaggio Parmigiano-Reggiano Dop, 1 vasetto di confettura di amarene brusche di Modena Igp.