Home Reggio Emilia “Pienone” da record per la Notte del Carnevale a Castelnovo Sotto

“Pienone” da record per la Notte del Carnevale a Castelnovo Sotto

# ora in onda #
...............




Carri mascherati illuminati, per una serata di grande festa. E’ stata una Notte del Carnevale pienamente riuscita quella che si è svolta sabato sera in centro a Castelnovo Sotto, alla quale hanno preso parte circa duemila persone. Un successo che ha ricordato i “pienoni” tipici dei pomeriggi carnevaleschi di febbraio, di fatto replicati sabato in versione notturna, in un’atmosfera ancora più magica e coinvolgente.

La serata è iniziata a tavola, con la cena preparata da tantissimi volontari del paese. Poi è stato il momento della sfilata dei carri mascherati, che – allestiti come d’abitudine dalle varie scuderie e , per l’occasione, illuminati a giorno – hanno popolato le vie del centro e fatto divertire i cittadini. Ad accompagnare la serata, inoltre, la musica e l’allegria dei dj Cristian Avigni e Stefano Franzoni, oltre che il concerto del gruppo “The Rangers”.

A corredo delle tante iniziative – come sempre organizzate dall’associazione “Al Castlein, con il patrocinio del Comune – anche l’apertura del Museo della maschera del Carnevale.

Prima del concerto, c’è stato anche un momento molto toccante in cui è stata ricordata Melissa Bassi, la giovane morta nell’attentato di sabato mattina a Brindisi, davanti alla scuola Morvillo-Falcone. Dopo un minuto di raccoglimento, il sindaco Simone Montermini si è rivolto ai cittadini presenti: “Al di là della matrice dell’attentato – ha dichiarato il primo cittadino – credo che questa festa, frutto del volontariato, sia la risposta migliore alla tragedia che è avvenuta. La nostra comunità si stringe ai familiari della vittima e degli altri giovani feriti, esprimendo la propria vicinanza e solidarietà. Così, con la laboriosità e la ‘normalità’ del volontariato locale si rinforzano i valori e si estirpa la violenza”.