La Campagna l’Italia sono anch’io non si ferma. Dopo la consegna alla Camera delle duecentomila firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare sulla cittadinanza e sul diritto di voto per le persone di origine straniera alle amministrative, è partita la nuova campagna di comunicazione, con l’affissione delle gigantografie dei testimonials in molte città, tra cui Reggio Emilia, Bari, Lamezia Terme, Firenze, Venezia, Palermo, Ancona e Milano.
Domani le organizzazioni promotrici della Campagna parteciperanno a Milano al Festival RiGenerazioni, che è in corso nel capoluogo lombardo. La serata sarà infatti dedicata alle testimonianze di ragazze e ragazzi di origine straniera, che vivono, studiano e lavorano a Milano ma non possono godere degli stessi diritti dei loro coetanei italiani. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni locali. E’ stato invitato anche il sindaco Pisapia, a cui i ragazzi consegneranno un album di immagini e parole che racconta le loro storie.
Sempre domani, nell’ambito di Terra Futura, il festival delle buone pratiche che si tiene alla Fortezza da basso a Firenze, alle 17 la Campagna organizza il dibattito ‘CittadiNO, CittadiNi, CittadiSI’, durante il quale i promotori si confronteranno con il parlamentare del Pd Roberto Zaccaria e il parlamentare del Pdl Giuliano Cazzola.
Sono solo alcune delle iniziative previste in preparazione della Conferenza nazionale sulla cittadinanza che si terrà a Roma il prossimo 6 giugno, con la presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini.
Nella foto una delle gigantografie, con il testimonial Papa Waigo, a Reggio Emilia, all’esterno della sede dell’Arci di viale Ramazzini 37.