Home Appennino Modenese A Fanano concerto dei giovani allievi del campus “Arte a 6 corde”

A Fanano concerto dei giovani allievi del campus “Arte a 6 corde”

# ora in onda #
...............




Un’occasione per misurarsi con il palco e l’emozione di stare di fronte al pubblico, magari per la prima volta. “Arte a 6 corde” porta in scena gli allievi del suo Campus Estivo: domani, giovedì 12 luglio a Fanano, nella splendida cornice della Chiesa di San Giuseppe, a partire dalle ore 21.00. I giovani talenti di chitarra classica, flauto, clarinetto e sassofono fanno ascoltare quanto appreso nel corso delle prime giornate di Campus dedicate alla musica, trascorse col maestro di chitarra Luigi Verrini, il maestro di flauto Valentina Marroccolo, quello di sassofono Simone Valla e col maestro Federico Biolchini per la sezione clarinetto.

Il significato del Campus Estivo “Arte a 6 corde”, realizzato all’interno della nona edizione del Festival Chitarristico Internazionale omonimo, è quello di fare musica insieme ai ragazzi, offrendo ai giovani musicisti la possibilità di vivere un’esperienza importante per la loro formazione, ricca di momenti di crescita che potranno essere messi a frutto nel futuro. In un contesto privilegiato, tra laboratori specializzati, master class tenute da maestri di fama internazionale e concerti i ragazzi coltivano la passione per le sei corde, in un periodo dell’anno in cui l’attività dei conservatori è sospesa e hanno più tempo per dedicarsi all’approfondimento, sotto la guida di insegnati d’eccezione, attraverso un lavoro di gruppo che spesso durante l’anno viene trascurato e con la gratificante possibilità di mettersi alla prova in un concerto pubblico finale.

Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli e promosso dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Guiglia, Maranello, Pavullo e Vignola. Ancora una volta l’Appennino modenese si presta come cornice privilegiata per questa iniziativa che vuole valorizzare una terra ricca di storia e cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.
L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.artea6corde.it