Home Appuntamenti Casalgrande: tre concerti per Mundus

Casalgrande: tre concerti per Mundus

# ora in onda #
...............




Dopo il successo di Ambrogio Sparagna e di Franceco De Gregori, sabato sera in Piazza Prampolini,  e il concerto di Eleonora Bondardo, domenica pomeriggio a Ramiseto, al Rifugio di Pratizzano, MUNDUS prosegue a  Casalgrande, nella stupenda cornice delle Scuderie di Villa Spalletti, a San Donnino di Liguria, lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 luglio, si susseguiranno 3 concerti legati alla più straordinaria tradizione jazz italiana, una sorta di festival nel festival.

Il primo concerto presenta un sodalizio artistico d’eccezione: Giovanni Guidi, pianoforte, Gianluca  Petrella, trombone. Oggi Giovanni Guidi non è più una rivelazione: in pochi anni e a passi da gigante ha trovato una propria strada – fatta di una progettualità unica e di una lucida consapevolezza nelle scelte artistiche – che lo sta portando ad affermarsi , oltre che come pianista, come organizzatore di suoni di prima scelta. E non è certo un caso che un musicista illuminato qual é Enrico Rava l’abbia voluto al suo fianco e a lui difficilmente rinunci. E lo stesso si può dire per Petrella, certamente uno dei nomi più accreditati in questi anni quando si parla non solo di jazz ma – tout court – della miglior stirpe di musicisti di musica contemporanea.

Dice di loro Libero Farné: “… Il sodalizio Giovanni Giudi, Gianluca Petrella, si regge su un’evidente sintonia umana. Il mondo espressivo del trombonista ha subito un’evoluzione nel tempo; oggi le sue note lunghe e acute, l’uso del vibrato e il senso melodico riescono a raggiungere un lirismo poetico, perfino una serenità, che la scontrosa e imprevedibile aggressività di un tempo non possedeva. Questi momenti di distensione non escludono ovviamente le tipiche accensioni del trombonista, contrastate ed espressioniste. Appunto per questo funziona a meraviglia il suo rapporto musicale con Guidi, che questi aspetti opposti, di decantato intimismo e di feroce estroversione, li racchiude e intreccia nella sua personalità, nel suo corpus compositivo e nel suo pianismo, che sa coniugare fasi delicatamente evocative e avvolgenti ed altre di aggrovigliata problematicità.”

Martedì 17 verrà presentato:“Improvvisazioni a 2+1” con Danilo Rea, pianoforte, e Rita Marcoltulli, e con la partecipazione di Ara Malikian, violino. I due grandi pianisti italiani uniranno le sonorità jazz con quelle del violinista armeno Malikian, artista pluripremiato presente come solista in molte formazioni orchestrali classiche e contemporanee.

L’ultimo concerto, mercoledì 18, vede alla tromba e flicorno lo spettacolare trombettista jazz, Fabrizio Bosso, all’organo hammond Alberto Marsico, alla batteria Alessandro Minetto, impegnati nell’ultimo lavoro del trio, l’album Spiritual.

MUNDUS è organizzato da ATER e dalla Provincia di Reggio Emilia, con i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Reggio Emilia, Ramiseto, Scandiano, Soliera.

Inizio concerti: 21,30.biglietto d’ingresso di 5 euro.