Martina Botti e Francesco Rovesti, entrambi di Reggio Emilia, Ivan Finazzo di Palermo, e Francesco Scorpiniti, di Cosenza, studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, sono i componenti del gruppo che si è classificato terzo al concorso AppsforItaly, promosso dal Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica. Il concorso ha raccolto le idee più interessanti per lo sviluppo di servizi che migliorino la vita dei cittadini attraverso l’utilizzo di tutti quei dati, gli open data, che ogni giorno vengono prodotti dalle pubbliche amministrazioni, ma che, nonostante siano liberamente consultabili, risultano per varie ragioni spesso inaccessibili.
I quattro studenti che hanno ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria “Idee e Proposte” hanno presentato il progetto MyOpenUni, una app che raccoglie informazioni e dati numerici e lavora come strumento di analisi e di confronto tra le università. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento di misurazione e comparazione delle prestazioni degli atenei, attraverso indicatori di performance scomponibili in modo che l’utente che, ad esempio, intenda iscriversi ad un corso di laurea, possa, prima di decidersi, mettere a confronto indicatori, costi, indici di qualità e incrociare parametri a piacere.
“L’idea di partecipare al concorso Apps4Italy – racconta Francesco Rovesti – presentando un’idea di applicazione, è nata all’interno del corso di studi ‘Metodi e Strumenti Avanzati per l’Analisi delle Performance’ tenuto dai docenti Federico Ravaldi e Andrea Scavolini. Durante le lezioni si è parlato anche di open data, di come utilizzare i dati messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, e della possibilità di partecipare al concorso. Da lì abbiamo deciso di metterci in gioco e provarci, e abbiamo lavorato alla proposta per circa due mesi, quella che poi abbiamo chiamato MyOpenUni, un’applicazione che offre informazioni sulle università utilizzando i dati aperti che si hanno a disposizione.”