Cominciano a filtrare valutazioni di amministratori locali sul gettito dell’IMU. Sembra che a Sassuolo si sia raggiunto l’obiettivo fissato dalla previsione di bilancio,mentre a Modena,qualche giorno fa, l’Assessore aveva il dubbio che mancassero qualcosa come 1 milione e rotti di euro.
In un modo o nell’altro, in tutti i Comuni della Provincia di Modena, a settembre ci sarà bisogno di variazioni al bilancio, ovviamente noi saremo attenti al calo della pressione fiscale locale, al taglio delle spese ed al recupero dell’ IMU non pagata.
Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato i dati degli incassi dell’IMU al 2 luglio e sappiamo che possessori di immobili dei Comuni della Provincia di Modena hanno versato,entro il 16 giugno 108,9 milioni di euro di cui 62,5 sono andati nelle casse dei Comuni e 46,2 in quella dello Stato.
L’analisi dei dati indicano alcune anomalie che vanno immediatamente verificate,sulla base dei dati catastali e dei regolamenti approvati dai singoli Comuni.
I modenesi hanno versato,in media, 155 euro per abitante , media più bassa della Regione (Bologna 213/ abitante, Parma 210/abitante).
Un altro dato elaborato da fonte specialistica evidenzia che a Modena il rapporto gettito/ imponibile IMU è tra i più bassi d’Italia ( – 11,92)…..la cosa è preoccupante perché questo può nascondere una notevole evasione.
(Mario Cardone, Coordinatore Provinciale PSI Modena – Bruno Villlella Dipartimento Economia PSI Modena)





