Home Bassa modenese Ristrutturazione post-terremoto: firmata l’ordinanza 32 che modifica la 29. Al di sotto...

Ristrutturazione post-terremoto: firmata l’ordinanza 32 che modifica la 29. Al di sotto dei 150.000 euro sono ammesse anche imprese senza SOA

# ora in onda #
...............




Il commissario delegato alla ricostruzione Vasco Errani ha firmato oggi l’ordinanza n. 32 che rettifica e integra la 29 del 28 agosto per agevolarne la corretta applicazione. Il comma 5 – lettera b – dell’articolo 4 recita ora così: “Per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro l’impresa deve essere in possesso di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA)”.

Quindi gli interventi di ristrutturazione sugli edifici danneggiati dal terremoto, con un costo inferiore a 150mila euro, potranno essere affidati anche ad imprese non certificate SOA e le domande di contributo saranno giudicate valide. E’ infatti probabile che una quota rilevante degli interventi sugli edifici dichiarati temporaneamente inagibili o parzialmente inagibili (schede AeDES con esito B e C) si collochi al di sotto o molto al di sotto di tale livello.

Inoltre l’intervento sarà possibile anche sui garages.

“Chiariti questi punti – spiega l’assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli – è evidente che si apre un mercato nel quale c’è spazio per tutte le tipologie e dimensioni d’impresa, senza perdere di vista gli obiettivi della qualificazione del sistema e della massima legalità e sicurezza”.

Il costo ammissibile a contributo comprende sia gli interventi di riparazione dei danni, sia gli interventi di “rafforzamento locale” delle strutture delle unità immobiliari per la messa in sicurezza.