Home Politica Fondi regionali, Barbati (IDV): operazione trasparenza, on-line le spese al dettaglio

Fondi regionali, Barbati (IDV): operazione trasparenza, on-line le spese al dettaglio

# ora in onda #
...............




“Bene, da stanotte tutto il nostro operato è definitivamente in rete. Un lavoro lungo iniziato molto prima del cosiddetto ‘blitz’, e generato dall’esigenza di prendere distacco da un modus operandi che non appartiene a questo gruppo e che inquina la politica per bene. Abbiamo evitato in questi giorni di rispondere a chi ha cercato di approfittare del fianco scoperto per trovare momenti di spicciola ribalta e rivalsa, perché quella non è politica. Politica è compiere scelte, alle quali seguiranno giudizi e critiche. Proprio esporsi a queste, significa non avere nulla che sarebbe meglio non venisse fuori. Dai tabulati on-line, sappiamo scaturiranno una sequela di osservazioni e infinite polemiche, come già sta accadendo sulla stampa. Ma è normale e legittimo, e questa valutazione ha un nome: opportunità politica. Abbiamo fatto scelte che possono essere condivise o meno, o addirittura riviste anche da noi col tempo. Tutto questo non ha però nulla a che vedere con l’utilizzo personale di fondi pubblici.

Per quanto riguarda il contenuto, ci tengo solo a far notare che il Gruppo assembleare dell’Italia dei Valori arriva a ottobre di quest’anno con un risparmio accumulato di ben 180.432,40 euro, generato dai fondi residui non spesi negli anni 2010 e 2011 e parte del 2012.

A questi soldi va aggiunto un ulteriore stanziamento che ci arriverà dalla Regione, corrispondente alla della sesta rata proveniente dai contributi spettanti al Gruppo quest’anno: complessivamente ben 174.648 euro. Praticamente una cifra pari a quella che abbiamo risparmiato. Questi soldi sono troppi. Siamo i primi ad aver sollevato il problema e richiesto immediata soluzione oltre un anno fa: il dimezzamento del 50%. Per ora l’accordo a cui siamo arrivati con gli altri gruppi consiliari è del 30%, ma noi rimaniamo dell’opinione che i fondi vadano ulteriormente decurtati, e la loro diffusa mala gestione è la dimostrazione che abbiamo ragione.

In conclusione, ora che per quanto ci riguarda è tutto consultabile sul nostro sito regionale, mi sento più serena. Ritengo anzi che questa situazione debba essere l’occasione per aprire un dibattito serio sui costi della politica”. Così Liana Barbati, Capogruppo IDV Emilia Romagna.